Innovazione tecnologica 4.0 – le soluzioni FANUC per le scuole per accedere agli incentivi stanziati dal MISE

FANUC ha realizzato per le scuole 4 pacchetti “Educational” IoT ready che consentono agli Istituti Tecnici Superiori (ITS) di innovare i propri laboratori approfittando delle agevolazioni fiscali messe a disposizione dal Governo.

Sono 15 i milioni di euro stanziati dal Ministero dello Sviluppo economico per gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) per la realizzazione di nuovi laboratori e sedi e per l’acquisto di l’acquisto di beni strumentali, materiali e immateriali, macchinari e servizi in linea con Industria 4.0. Le agevolazioni verranno concesse nella misura del 50% delle spese ammissibili per investimenti nel biennio 2020-2021 non inferiori a 400 mila euro. Gli incentivi potranno essere richiesti dagli ITS fino al 3 dicembre 2021.

FANUC, azienda leader mondiale nel campo della robotica, del controllo numerico e dell’automazione industriale, ha sviluppato e reso disponibili per le scuole 4 speciali pacchetti “Educational” IoT ready.

Questi pacchetti mettono a disposizione di studenti e insegnanti la tecnologia all’avanguardia delle soluzioni robotizzate e di automazione FANUC, con l’obiettivo di consolidare la sinergia tra scuola e imprese e incentivare la formazione di competenze professionali specializzate nelle nuove generazioni che contribuiranno a rafforzare la competitività del sistema produttivo italiano.

I 4 pacchetti “Educational” IoT ready sono così composti:

  • Cella con robot collaborativo CRX-10iA
    Postazione mobile con cobot 6 assi con 10 kg di payload e 1.249 mm di sbraccio. Controllore R-30iB Mini Plus e tablet Teach Pendant. Completo di ingressi configurabili e connettori per la telecamera e software di simulazione PC ROBOGUIDE.
    Finalità: conoscere e programmare un robot collaborativo.
  • Cella con robot antropomorfo ER-4iA
    Postazione mobile con robot 6 assi con 4 kg di payload e 550 mm di sbraccio. Controllore R-30iB Mate Plus e dispositivo touchscreen i Completo di sistema di visione iR Vision e software di simulazione PC ROBOGUIDE.
    Finalità: conoscere e programmare un robot industriale.
  • Cella con centro di lavoro CNC FANUC ROBODRILL e robot collaborativo CRX-10iA
    Centro di lavoro con corsa assi 500x400x330 mm, mandrino 10.000 rpm, 21 utensili e attacco BBT30. Completo di software NC Guide per fresatura e tornitura e software di simulazione PC ROBOGUIDE.
    Finalità: conoscere e programmare un centro di lavoro CNC, integrare robot di asservimento, creare programmi macchina e calibrarne le funzioni.
  • CNC Simulator per l’apprendimento dei controlli numerici FANUC 0i-F Plus
    Controllo numerico specificatamente sviluppato per le scuole che permette agli studenti di acquisire esperienza nella programmazione e nel funzionamento di CNC per la fresatura e la tornitura.
    Finalità: conoscere e programmare i CNC serie FANUC 0i-F Plus.

FANUC sostiene da sempre la formazione dei giovani studenti degli Istituti Tecnici Superiori ed è attiva nel trasmettere le competenze e le conoscenze che rappresentano un’opportunità di occupazione per i giovani. Dal 2018 FANUC è Global Partner di WorldSkills, i Campionati Mondiali dei Mestieri che promuovono l’istruzione e la formazione professionale nel settore industriale, e che ogni 2 anni vedono i giovani talenti di diversi Paesi sfidarsi in competizioni tecnologiche. Dal 2019 FANUC Italia è socio partecipante della Fondazione ITS Lombardia Meccatronica, per cui organizza corsi dedicati alla robotica e alle nuove tecnologie 4.0.

Per maggiori informazioni sulle modalità di accesso ai fondi del MISE visitare: www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/its-e-innovazione-4-0.

Source: Meccanica e Automazione
Innovazione tecnologica 4.0 – le soluzioni FANUC per le scuole per accedere agli incentivi stanziati dal MISE

Condividi: