Omron apre le porte alla fabbrica del futuro

Centro Automazione Omron

Omron apre le porte alla fabbrica del futuro con il nuovissimo Centro Automazione di Barcellona, il primo ad essere aperto in Europa.

Il primo Centro Automazione in Europa di Omron è stato appena completamente ristrutturato e ora dispone di un’ampia area dimostrativa per le applicazioni di automazioni innovative. I visitatori possono toccare con mano l’intera gamma di soluzioni di automazione industriale di Omron, tra cui la robotica, il controllo di qualità, la produzione flessibile e l’intelligenza artificiale (AI), e imparare come adattare la propria attività per soddisfare le mutate esigenze dei propri clienti e della società. Le dimostrazioni pratiche consentono di comprendere il concetto di fabbrica del futuro.

Centro Automazione Omron

Toccare con mano i vantaggi di una fabbrica connessa

Il Centro Automazione di Barcellona, in Spagna, recentemente rinnovato e ampliato, permette ai clienti Omron di tutta l’area Emea di toccare con mano i vantaggi di una fabbrica connessa, automatizzata e intelligente. Un team di più di 20 ingegneri altamente specializzati collabora con i Centri Automazione di Omron in tutto il mondo per esplorare l’utilizzo di nuove tecnologie, quali l’intelligenza artificiale e l’IoT (Internet of Things) per l’industria, al fine di sviluppare soluzioni su misura per le esigenze dei consumatori.

Il team può offrire una dimostrazione dell’intera gamma di capacità delle applicazioni innovative di Omron sul posto o tramite connessione remota. La struttura dispone di più di 800 metri quadrati di spazio calpestabile e si trova a soli 20 minuti dall’Aeroporto Internazionale di Barcellona.

 

 

Sette esempi di dimostrazioni presso il Centro Automazione

Le applicazioni innovative di automazione mostrate nel Centro Automazione consentono di comprendere il concetto di fabbrica del futuro. Di seguito sette esempi delle dimostrazioni presso il Centro Automazione di Barcellona:

  1. Come padroneggiare il futuro della produzione multiprodotto e ottenere flessibilità con il controllo integrato. Sperimenta una soluzione integrata con un controllo unificato di robotica, movimento, sicurezza, visione automatica e intelligenza artificiale per ottenere una manifattura flessibile con una produzione autonoma e collaborativa scalabile e modulabile.
  2. Come replicare i sensi umani e automatizzare i procedimenti manuali con l’ispezione sensoriale AI. Gli algoritmi intelligenti di AI utilizzati nei sistemi di visione e di controllo qualità di OMRON aiutano ad automatizzare operazioni che prima potevano essere svolte solo da esseri umani, utilizzando una tecnologia di sensing and control che può rispondere con flessibilità allo scambio tra i soggetti.
  3. Come implementare una bin picking flessibile e intelligente. Scopri come una soluzione con visione 3D e una robotica integrata lavorano insieme per realizzare applicazioni per la bin picking.
  4. Come automatizzare l’assistenza alla macchina ottimizzando la sicurezza. Questa dimostrazione mostra l’automazione sicura dell’aggiunta o della rimozione di pezzi, senza dover modificare o riprogettare gli utensili della macchina, grazie all’ausilio di un robot collaborativo.
  5. Come ottenere una vera collaborazione uomo-macchina su una linea di produzione a celle. La produzione intelligente a celle mostra robot e umani che lavorano insieme in armonia, come una soluzione interattiva. I compiti e i procedimenti degli operatori sono visualizzati per permettere il miglioramento dei procedimenti autonomi e una produzione impeccabile.
  6. Come controllare il trasporto accelerato dei liquidi con una tecnologia che elimina le vibrazioni. L’eliminazione delle vibrazioni permette una lavorazione ultraveloce dei prodotti sopprimendo le frequenze a risonanza multipla. Questa soluzione elimina l’inclinazione e l’oscillazione in superficie dei liquidi, permettendo un trasporto più rapido dei prodotti.
  7. Come migliorare i procedimenti e i controlli grazie all’allineamento ad alta velocità e alta precisione con feedback visivo. Assicurare il funzionamento ottimale nonostante l’estensione della cintura e della catena, i disallineamenti della ghiera e/o la deformazione dei componenti degli utensili senza apportare modifiche alle macchine.

L’articolo Omron apre le porte alla fabbrica del futuro sembra essere il primo su Il Progettista Industriale.

Source: Attualita
Omron apre le porte alla fabbrica del futuro

Condividi: