Simulare e progettare macchinari di sollevamento: webinar Altair il 30 novembre 2021

Sistemi di ascesa/discesa, cabine, elevatori, bracci telescopici, ascensori: tutti questi prodotti, seppur diversi, richiedono attrezzature dotate di una grande precisione e la capacità di sopportare carichi enormi in ambienti estremi, ponendo i loro produttori di fronte alla sfida di dover migliorare continuamente le prestazioni e l’affidabilità delle proprie macchine, consegnare i prodotti rapidamente e sviluppare soluzioni innovative.

Progettazione, i vantaggi di un approccio basato sulla simulazione

Proprio in quest’ottica, per soddisfare la domanda del mercato e rimanere competitivi, l’approccio simulation-driven alla progettazione ha consentito ai produttori di creare prodotti affidabili e di altissima qualità, permettendo di investigarne e analizzarne rapidamente la performance, considerarne carichi di fatica e di impatto, offrendo contromisure per il miglioramento, e di ridurre così al contempo i costi e il product lifecycle.

In questo contesto Altair, azienda leader mondiale in tema di simulazione, HPC e IA, offre un vasto set di soluzioni, che permettono di accedere ad ambienti grafici per la costruzione di modelli di sistemi multi-body e la visualizzazione dei risultati della simulazione del movimento mediante animazioni e grafici, oltre a renderizzare sistemi multidisciplinari come modelli 1D e eseguire analisi strutturali su assemblaggi CAD completi in pochi minuti.

Altair, un’offerta ricca e variegata

Altair MotionView, ad esempio, grazie alla sua intrinseca capacità di modellazione parametrica, consente agli utenti di eseguire l’esplorazione automatizzata dei propri progetti per coglierne tutti gli aspetti più velocemente, e lavorando a stretto contatto con Altair MotionSolve può eseguire simulazioni di sistemi multi-body in 3D per prevedere la risposta dinamica di determinati prodotti e ottimizzarne le prestazioni in fase di movimento.

Allo stesso tempo inoltre, grazie ad Altair Activate, piattaforma di integrazione aperta e flessibile per la simulazione di sistemi completi, è possibile disporre di analisi multifisiche durante tutto il ciclo di sviluppo, mentre con Altair SimSolid è possibile accedere ad analisi strutturali per iterazioni rapide di progettazione in grado di rivoluzionare il lavoro di ingegneri e designer.

Simulare e progettare macchinari di sollevamento, un webinar dedicato

Proprio in virtù della sua esperienza e profonda conoscenza del settore heavy equipment, Altair ha organizzato un webinar dedicato, in programma martedì 30 novembre 2021 dalle 10,30 alle 11,30, volto a scoprire i 4 elementi fondamentali per la simulazione e la progettazione di macchinari di sollevamento.

Passando attraverso demo, formazione sulle soluzioni ed esempi concreti, si tratteranno i temi della stima accurata dei carichi, della progettazione del controllo dei propri macchinari, della verifica delle strutture al cambio delle condizioni ambientali e, infine, dell’ottimizzazione delle prestazioni; il tutto con l’obiettivo di comprendere quali soluzioni non possano assolutamente mancare nel proprio processo di sviluppo di prodotti best-in-class.

I partecipanti avranno accesso a un periodo di formazione e prova gratuita dei software. È possibile registrarsi a questo link.

L’articolo Simulare e progettare macchinari di sollevamento: webinar Altair il 30 novembre 2021 sembra essere il primo su Il Progettista Industriale.

Source: Attualita
Simulare e progettare macchinari di sollevamento: webinar Altair il 30 novembre 2021

Condividi: