Simodec 2022 – tornitura da barra e meccanica di precisione

Come già avviene da diversi decenni nel settore della tornitura da barra, anche il salone professionale SIMODEC 2022 di La Roche-sur-Foron, in Alta Savoia, ha risolutamente esteso la propria portata alla produzione meccanica di precisione.

I fornitori operanti in questo settore apprezzano la strategia dell’organizzatore ROCHEXPO, e lo dimostrano nei fatti. Già oggi, infatti, i più grandi fabbricanti mondiali di macchine utensili per la lavorazione di precisione, nonché tutti i fabbricanti di torni automatici di tipo svizzero mono e multimandrino per la tornitura da barra si sono iscritti, o lo stanno facendo, al salone SIMODEC 2022. E non solo, hanno risposto presente anche i fabbricanti e integratori di caricatori automatici, di robot e macchine periferiche, i fabbricanti di utensili e attrezzature da taglio, le società produttrici di software, così come diversi altri fornitori nei settori dell’ambiente e del terziario correlati alla meccanica di precisione. Oltre il 60% della superficie espositiva è già stata prenotata.

simodec-cp3-it-1021.001

In aggiunta a ciò, i partner del salone si prodigano al fine di animare conferenze e dibattiti sui temi focali del settore presso le apposite aree al centro dei due padiglioni principali: formazione, impiego, evoluzione delle professioni, ruolo delle donne nel settore dell’industria, industria 4.0 e trasformazioni industriali in atto. Gli organizzatori lavorano inoltre fianco a fianco con gli espositori sull’ideazione di animazioni tecnologiche, le quali, tramite l’applicazione mobile del salone, mirano a suscitare l’interesse nell’ambito dell’innovazione in tali mezzi di produzione per le filiere automotive, medicale, dell’aeronautica, dell’orologeria, dei beni di lusso, dell’energia e del tempo libero. I Trofei dell’Innovazione Simodec punteranno i riflettori sulle migliori di esse. In contemporanea, gli architetti di Rochexpo stanno già lavorando sul posizionamento espositivo degli stand, per offrire al flusso di visitatori nuove prospettive di visita all’interno del complesso fieristico. È in quest’ottica che è stata progettata l’area di 7.000 m² del nuovo padiglione, dalla superficie continuativa senza pilastri e inseritasi alla perfezione nei boschi e nelle montagne che le fanno da sfondo.

Prendendo efficacemente il via a inizio anno, questo salone “a misura di visitatore” proporrà agli investitori nel settore della produzione meccanica di precisione e della tornitura da barra una vetrina completa e mirata. Dalla Germania meridionale alle regioni francesi Borgogna-Franca Contea e Alvernia-Rodano-Alpi, passando per l’Italia settentrionale e la vicina Svizzera (a soli 20 minuti da Ginevra), La Roche-sur-Foron si colloca geograficamente al centro dell’Europa della lavorazione meccanica di precisione. E Simodec 2022 ne sera il cuore pulsante dal 8 al 11 marzo 2022, con il laboratorio di produzione meccanica di precisione e tornitura da barra 4.0 più innovativo.

Source: Meccanica e Automazione
Simodec 2022 – tornitura da barra e meccanica di precisione

Condividi: