A Sestri Levante inaugurato il Centro di ricerca MYW.AI

MyW.AI - Polo tecnologico Sestri Levante

Inaugurato a Sestri Levante (Genova) il nuovo centro di ricerca e innovazione digitale MYW.AI realizzato da un gruppo di investitori privati (Knowhedge, Zenatek) con il supporto di Ligurcapital, Invitalia, e Back2Work (Gruppo Intesa).

L’obiettivo centro MYW.AI, inserito all’interno del Polo Tecnologico di Sestri Levante, è quello di promuovere attività di ricerca all’avanguardia intese a favorire l’adozione di nuove tecnologie – quali intelligenza artificiale, Internet of things e blockchain – in particolare nei settori dell’Industria 4.0, delle Smart City e delle applicazioni Biomedicali.

Il convegno

L’inaugurazione del centro MYW.AI è stata concomitante con il convegno Smart Towns e Smart Working: quale modello di Società 5.0 per l’innovazione, la resilienza e la ripartenza del territorio in sicurezza?, al quale ha partecipato anche il Cnr con la responsabile dell’Unità Valorizzazione della Ricerca Cristina Battaglia, accanto a Luca Manuelli (Ansaldo Energia), Gianmichele Piciocco (Mitsubishi Electric), Antonio Gozzi (presidente gruppo Duferco Energia), Franco Fontana (Ad Esaote), Andrea Biggio (Leonardo), Fabrizio Tubertini (Istituto italiano di tecnologia), Flavio Tonelli (Università di Genova) e Maria Cristina Amoretti (Università di Genova). Presenti anche rappresentanti di autorità locali e del Competence Centre Start 4.0.

L’intervento della responsabile Unità Valorizzazione della Ricerca (Cnr-Uvr) Cristina Battaglia.

Verso un Rinascimento 2.0

Il convegno ha voluto fare il punto su quanto e come la pandemia abbia profondamente modificato le abitudini quotidiane, comprese le modalità operative del mondo produttivo, rendendo evidente la necessità di una maggior resilienza tramite l’innovazione e accelerando verso un Rinascimento 2.0, che oggi appare come la via maestra per superare il grave periodo di crisi. Tra i vari argomenti legati alla ripartenza, la responsabile del Cnr-Uvr Cristina Battaglia ha evidenziato, in particolare, il ruolo centrale svolto dalla ricerca per favorire l’innovazione dei processi industriali, delineando le varie competenze che il Cnr può mettere in campo nella “partita” del Pnrr.

Il centro di ricerca

Il Centro di ricerca MYW.AI – rappresentato dai suoi ideatori e fondatori Fabrizio Cardinali e Valter Ballestro – prevede l’occupazione di oltre 20 ricercatori per realizzare importanti progetti già assegnati al Centro nell’ambito dei programmi di finanziamento dell’Unione Europea, dei progetti di innovazione dell’Agenzia Spaziale Europea, delle Regioni Liguria e Lombardia nonché da parte di primarie realtà industriali nazionali e internazionali.

L’articolo A Sestri Levante inaugurato il Centro di ricerca MYW.AI sembra essere il primo su Il Progettista Industriale.

Source: Attualita
A Sestri Levante inaugurato il Centro di ricerca MYW.AI

Condividi: