Metall Steel sceglie soluzioni ISTech per un taglio metalli su misura

Metall Steel

Metall Steel ha dotato il suo nuovo stabilimento a Mancasale, in provincia di Reggio Emilia, di innovative soluzioni ISTech per il taglio metalli.

Da quasi vent’anni Metall Steel opera nel settore della distribuzione di materiale siderurgico. Con sede in Alto Adige e stabilimenti anche in Emilia-Romagna e Veneto, offre una vasta gamma di prodotti alle principali carpenterie e officine meccaniche italiane, nel pieno rispetto dei più stringenti standard qualitativi internazionali: dai tondi ai tubi, dalle travi ai laminati, i prodotti sono disponibili a magazzino per garantire consegne in tempi rapidi.

Cresce l’importanza dei servizi

Metall Steel è molto apprezzata, oltre che per la qualità superiore dei prodotti, anche per l’inappuntabile servizio di taglio a misura, richiesto con sempre maggior frequenza dai clienti. “Il 30% delle richieste che ci arrivano riguarda materiali tagliati in base a specifiche richieste ”, spiega Mauro Morandi, responsabile vendite dell’azienda. “Generalmente si tratta di tagliare acciaio normale e speciale o tubi di grosso spessore, quindi non si tratta di tagli particolarmente complessi, ma le lunghezze sono molto variabili: spesso occorre tagliare singoli pezzi o piccoli lotti”.

Metall Steel

Per far fronte alla crescente richiesta di tagli a misura, Metall Steel ha dotato il suo nuovo stabilimento a Mancasale, in provincia di Reggio Emilia, di innovative soluzioni per il taglio metalli; in particolare, visto il numero elevato di richieste di taglio riguardanti pezzi singoli o serie limitate, l’azienda ha acquistato segatrici a nastro, le più adatte per questo tipo di lavorazioni. Dopo un’attenta valutazione delle offerte disponibili sul mercato, Metall Steel ha scelto di rivolgersi a ISTech, azienda lombarda che da oltre 25 anni fornisce soluzioni automatizzate per il taglio dei metalli.

Una vasta gamma di segatrici

Metall Steel ha apprezzato l’ampia gamma di segatrici ISTech e il rapporto qualità-prezzo dell’offerta che si è rivelato vincente anche alla prova dei fatti. Fra le numerose proposte a catalogo, Metall Steel ha selezionato cinque macchinari: due segatrici automatiche Power 530NC,1 Power 630 NC, 1 Power 670XL con corsa lunga 3000 mm e un impianto automatico con caricatore, scaricatore e segatrice Power 360NC. “Le segatrici a nastro sono ideali per tagliare oggetti di diametro elevato che le soluzioni a disco non sono in grado di gestire,” spiega Mauro Morandi; “utilizzate prevalentemente per pezzi singoli o piccole serie dove la precisione è più importante della velocità di taglio,  danno risultati ottimi con scarti limitati e si sono rivelate una soluzione decisamente conveniente dal punto di vista economico”.

Metall Steel

La praticità dell’automazione

Le segatrici Power 630NC, come suggerisce i nome, sono in grado di tagliare elementi con una sezione fino a 630×630 mm; garantiscono una precisione di posizionamento dell’ordine di un centesimo di millimetro. I tagli sono sempre accurati e perfettamente ripetibili; lo spreco di materiale si riduce drasticamente, grazie alla possibilità di evitare i tagli di intestatura e alla morsa frontale che limita al massimo l’avanzo barra.

Del tutto automatica, una volta indicati tipo di materiale e lunghezza, la segatrice imposta i parametri, ritarandoli durante il taglio per ottimizzare le prestazioni. La manutenzione è remotabile grazie al teleservice ISTech.

Le segatrici Power 670XL, oltre a garantire tutti i vantaggi delle Power 630NC, hanno una corsa di carico particolarmente lunga, che permette avanzamenti della barra o del tubo in una sola ripresa fino a 3000 mm.

Tutte le segatrici ISTech acquistate da Metall Steel sono dotate di morse verticali pratiche e versatili che non richiedono attrezzaggi o regolazioni: sono quindi in grado di tagliare anche fasci di barre con la stessa facilità con la quale gestiscono i tagli di barre singole.

Funzionamento non presidiato

L’impianto di taglio creato da ISTech per Metall Steel permette di caricare le barre in sequenza e scaricare i pezzi tagliati anche senza la presenza dell’operatore; può quindi lavorare su tre turni. Anche questo impianto è monitorabile da remoto: per qualsiasi esigenza il teleservice ISTech è a disposizione, un aspetto molto apprezzato da Metall Steel.

Come per Metall Steel, anche per ISTech il servizio è un aspetto fondamentale dell’attività, che maggiormente differenzia e caratterizza il rapporto con il cliente. La comodità del teleservice e la rapida risoluzione dei problemi sono importanti per un’azienda come Metall Steel, permettendo di evitare fermi macchina e di garantire continuità all’attività e puntualità alle consegne.

L’articolo Metall Steel sceglie soluzioni ISTech per un taglio metalli su misura sembra essere il primo su Il Progettista Industriale.

Source: Attualita
Metall Steel sceglie soluzioni ISTech per un taglio metalli su misura

Condividi: