LR-10iA/10 – Il robot FANUC versatile e leggero per l’asservimento macchina

Il nuovo robot FANUC LR-10iA/10 non è solo leggero e compatto, ma offre un ampio campo di lavoro e un’elevata resistenza alla polvere e all’acqua. La combinazione di peso ridotto, velocità, maneggevolezza e la sua struttura completamente chiusa, rende LR-10iA/10 una proposta molto interessante per le applicazioni di asservimento macchina, così come per l’esecuzione di task nel settore della logistica.

Con un carico utile di 10 kg, uno sbraccio massimo di 1.101 mm e un peso di soli 46 kg, è possibile installare LR-10iA/10 in varie modalità, tra cui a pavimento, a soffitto o a parete. La leggerezza del robot lo rende anche ideale per il montaggio su piattaforme mobili (AGV).

LR-10iA/10 possiede lo stesso ingombro dell’attuale LR Mate 200iD/7L, ma con 1,4 volte il carico utile del polso e 1,2 volte lo sbraccio massimo. Inoltre, il suo grado di protezione IP67 di serie rende il robot ideale per l’asservimento delle macchine utensili, dove la presenza di agenti contaminanti come refrigeranti, trucioli e lubrificanti è comune.

Caratterizzato da un profilo agile e da un ingombro ridotto, il nuovo robot può funzionare in spazi ristretti all’interno dell’area di lavoro di una macchina utensile, garantendo il carico e scarico efficiente dei pezzi. I task di picking nell’industria logistica, dove FANUC ha riscontrato una crescente domanda negli ultimi anni, sono un’ulteriore applicazione in cui l’impiego di LR-10iA/10 può rivelarsi molto vantaggioso..

Il cuore del robot LR-10iA/10 è dato dal controllo R-30iB Plus di FANUC, oltre al tradizionale iPendant come dispositivo di apprendimento; inoltre, è disponibile anche l’intuitivo e facile da usare Tablet TP. Come per tutti i robot FANUC, è possibile equipaggiare LR-10iA/10 con sensori di visione e una vasta gamma di funzioni intelligenti che aiutano a migliorare la flessibilità.

Le prime consegne del nuovo LR-10iA/10 sono attese per gennaio 2022. Il robot è stato presentato a EMO Milano montato su un carrello automatico in asservimento al centro di lavoro FANUC ROBODRILL, evidenziando la capacità del robot di ottimizzare le applicazioni di asservimento macchina.

Source: Meccanica e Automazione
LR-10iA/10 – Il robot FANUC versatile e leggero per l’asservimento macchina

Condividi: