Rotazioni in poco spazio

igus continua ad ampliare la sua gamma di giunti asso-radiali compatti. Le ralle compatte della serie PRT-04 sono disponibili in nuove dimensioni con dentatura interna, esterna e con funzione di arresto. 

Sono ultrapiatte, leggere e ruotano alla perfezione: le ralle PRT-04 di igus. Sviluppate appositamente per l’utilizzo in spazi molto piccoli, igus propone sistemi modulari con kit di costruzione PRT-04 completi. Questa serie di ralle esenti da lubrificazione si presenta in otto dimensioni. E – oltre alle tre possibili dentature esterne e all’opzione con fermo angolare – queste ralle sono ora disponibili anche con una dentatura interna e con una funzione di arresto. Grazie a queste soluzioni, il costruttore può trovare un prodotto adatto anche per applicazioni con spazio di installazione estremamente compatto. 

I giunti girevoli di igus permettono di ruotare unità di montaggio, pannelli di controllo, sedute o tavole rotanti anche a velocità elevate. E per garantire rotazioni senza manutenzione, lo specialista tedesco delle motion plastics utilizza elementi di scorrimento radiali e assiali tra l’anello interno ed esterno del cuscinetto. Le lamine in plastica ad alte prestazioni iglidur J riescono a ridurre al minimo l’attrito e l’usura, e non richiedono lubrificazione. Era la grande novità del 2019, ma oggi igus lancia – per tutta la serie di ralle compatte PRT-04 – un sistema con kit di costruzione completo. I cuscinetti asso-radiali resistono alla corrosione e sono concepiti per supportare carichi fino a 48.000 N. Ma il grande vantaggio di questa serie è il fatto che, rispetto ai precedenti modelli PRT-01, occupa appena la metà dello spazio, è più leggera del 60 percento e costa il 20 percento in meno. Argomenti che convincono i clienti di tutto il mondo: “Con le ralle PRT-04 abbiamo già realizzato diverse applicazioni nella tecnologia dell’automazione, nel settore degli imballaggi o nel settore dell’arredamento”, spiega Stefan Loockmann-Rittich, Responsabile della divisione iglidur presso igus GmbH. “E ora che abbiamo ampliato la gamma, significa ancora più libertà di progettazione per i costruttori”

Sistema di azionamento compatto con dentatura interna e nuova funzione di arresto

I cuscinetti asso-radiali piatti e leggeri sono disponibili in otto dimensioni con foro centrale da 20 a 300 millimetri. Oltre agli accessori come il perno di azionamento, la piastra adattatrice e la leva di bloccaggio, igus propone tre diverse dentature esterne e anche una dentatura interna per spazi di installazione molto ristretti come, ad esempio, nei sistemi di trasporto senza conducente. I giunti asso-radiali si possono azionare con cinghia di trasmissione o anche con ingranaggi, che igus produce mediante stampaggio a iniezione con tribo-polimeri altamente resistenti all’usura. Proprio per le applicazioni come tavoli di montaggio, per mansioni ripetitive, igus ha sviluppato anche un giunto asso-radiale con funzione di arresto. I punti di arresto vengono fissati a 90 gradi ciascuno oppure si possono definire in modo individuale in base alle esigenze del cliente. E per le applicazioni più specifiche, igus può fornire ralle con elementi di scorrimento dissipativi, conforme ESD, per evitare le cariche elettrostatiche. Infine, come per tutti i prodotti igus, è possibile calcolare online i carichi, i movimenti applicabili e la durata d’esercizio prevista della ralla in base all’applicazione.

Ulteriori informazioni sui giunti asso-radiali sono disponibili all’indirizzo: https://www.igus.it/info/information-slewing-ring-bearings

Source: Meccanica e Automazione
Rotazioni in poco spazio

Condividi: