Gamma completa di giunti

 

CT MECA propone una gamma completa di giunti comprendenti i giunti di precisione e i giunti di trasmissione. Questi componenti meccanici permettono di collegare l’albero motore all’albero condotto correggendo così i difetti di allineamento. La capacità del giunto di assorbire questi difetti ha una grande incidenza sulla durata di vita del sistema. Un assorbimento non corretto comporterà vibrazioni, rumorosità, l’usura o addirittura la rottura dei supporti e cuscinetti degli alberi o dei giunti stessi.

La scelta del tipo di giunto è quindi estremamente importante. Tra i parametri da cosiderare andrà valutata la taglia del giunto necessaria per accogliere i due alberi in termini di diametro, lunghezza e alesaggi, la temperatura di lavoro, e se l’applicazione necessità l’assorbimento di urti o al contrario deve trasmettere fedelmente il movimento per permettere il pilotaggio del sistema globale da parte di un sistema elettronico (sistema asservito).

I giunti di precisione sono particolarmente utilizzati in tutti i sistemi che non tollerano il gioco in rotazione, in quanto  coniugano al contempo rigidità, velocità di rotazione, disallineamento dell’albero e coppia. Rientrano in questa categoria i giunti Panamech – Multibeam®, i giunti a soffietto (Gerwah®), gli Oldham®, i giunti a dischi e i giunti flessibili senza gioco (Rotex®GS).

I giunti di trasmissione, utlizzati principalmente nei sistemi che richiedono solidità  e ammortizzazione degli urti, sono in grado di rispondere a forti sollecitazioni di carico. Ct Meca ha selezionato per questa categoria la gamma dei Rotex®, BoWex® e Periflex®.

A completamento della gamma proponiamo la serie di giunti cardanici a forcella o ad aghi, semplici, doppi o telescopici in acciaio o inox, standard e su misura.

Source: Meccanica e Automazione
Gamma completa di giunti

Condividi: