Weerg cresce in Europa e cerca nuovi mercati

Matteo Rigamonti, fondatore di Weerg

Nuova strategia di internazionalizzazione per Weerg, service di produzione che offre online lavorazioni CNC e stampa 3D.

L’azienda punta alla conquista dei mercati europei e si presenta in versione madrelingua agli utenti di Germania, Francia e Spagna, garantendo un’esperienza d’acquisto sempre più globalizzata. “Nonostante avessimo solo un sito in lingua inglese, il nostro service online ha ricevuto oltre 400 mila visitatori da tutta Europa, tra cui numerose aziende tedesche, francesi e spagnole, per cui abbiamo già realizzato più di 1 milione di parti”, commenta il fondatore Matteo Rigamonti. Segno di un interesse crescente per la formula Weerg, che punta a portare efficienza, risparmio e semplicità nel mondo della meccanica e dell’additive manufacturing anche al di fuori dei confini nazionali. Da qui la scelta di offrire ai clienti internazionali un’esperienza d’acquisto sempre più completa, investendo nella realizzazione di siti e customer service in lingua madre. “Siamo nati in Italia 6 anni fa. Oggi l’unicità del nostro modello di business e del nostro reparto produttivo ci spingono ad abbattere le barriere linguistiche potendo offrire ai principali mercati europei un servizio ancora più efficiente”, prosegue Rigamonti.

La nuova strada

Questa la strada intrapresa da Weerg per la conquista di nuovi mercati esteri che parte dal lancio di 3 nuove lingue online – tedesco, francese e spagnolo -, a cui seguiranno ulteriori lanci nei primi mesi del 2022. Stiamo lavorando su strategie di geomarketing, mettendo a punto approcci differenti sulla base delle abitudini di consumo dei singoli clienti”, aggiunge Rigamonti, forte dell’esperienza conseguita alla guida del web-to-print Pixartprinting Spa, da lui fondato. “Esistono, infatti, culture, modalità d’acquisto, orari, ma anche necessità e regolamentazioni diverse per ogni nazione. Per supportare la nostra espansione oltreconfine è quindi fondamentale conoscerli approfonditamente e rispondere con efficacia alle specifiche esigenze”.

La mission di Weerg, infatti, consiste nel mettere il cliente al centro, con l’obiettivo di facilitargli la vita. Un prerequisito, quindi, parlare la sua lingua. Per farlo, l’azienda sta investendo non solo nella creazione di shop online, ma anche nell’ottimizzazione di flussi di lavoro dedicati e nel potenziamento di customer care madrelingua. Altro asset fondamentale della formula Weerg, l’aggiornamento costante della vetrina virtuale in chiave cliente-centrica, per accogliere l’utente in un ambiente familiare, sicuro e confortevole, di semplice navigazione e caratterizzato da totale trasparenza. Ne è dimostrazione l’esclusivo preventivatore online che permette all’utente di conoscere in tempo reale quali parti del pezzo da realizzare costano di più, così da poter ottimizzare il progetto prima di passare all’ordine. Inoltre, grazie al software proprietario basato su sistemi di autoapprendimento, le quotazioni vengono affinate di volta in volta in base ai tempi reali richiesti dalle lavorazioni già effettuate.

Tre siti in lingua straniera

Con l’aggiunta di 3 nuovi siti in lingua straniera, Weerg conferma la propria vocazione all’innovazione e la volontà di diventare Hub di riferimento omnicomprensivo per lavorazioni CNC e qualsiasi esigenza di stampa 3D, vantando la più grande installazione al mondo di sistemi industriali HP Multi Jet Fusion 5210. Il reparto di Ricerca e Sviluppo di Weerg, inoltre, è costantemente impegnato nello studio di tecnologie all’avanguardia mondiale: recentemente, Weerg è stata la prima al mondo a inserire il PEEK, materiale con proprietà meccaniche simili alle leghe non ferrose, a catalogo con tecnologia di stampa FDM, permettendo così la realizzazione di geometrie altrimenti di difficile realizzazione.

Weerg Weerg Weerg

Weerg è nata nel 2015 da un’idea Matteo Rigamonti, già fondatore nel 1994 di Pixartprinting SpA, tra i più grandi player del web-to-print B2B. Forte di un consolidato know how nel mondo e-commerce B2B e nell’ottimizzazione della customer experience per gli acquisti online, Weerg è in grado di soddisfare richieste che vanno da esemplari unici alle produzioni in serie. Il tutto con la qualità 100% made in Italy, a costi competitivi, in tempi rapidi e con la libertà di effettuare l’ordine in qualsiasi momento della giornata. Numerosi i mercati di riferimento: applicazioni di ingegneria e meccanica, per l’industria dell’automotive, elettronica e aerospaziale, per i settori dell’illuminazione, tecnologico e dei beni di consumo, per la strumentazione medica. Il sito produttivo di Weerg è organizzato secondo gli standard dell’Industry 4.0, è caratterizzato da livelli di automazione e si avvale unicamente di macchinari di ultima generazione per garantire il massimo della qualità.

L’articolo Weerg cresce in Europa e cerca nuovi mercati sembra essere il primo su Il Progettista Industriale.

Source: Attualita
Weerg cresce in Europa e cerca nuovi mercati

Condividi: