Guida autonoma, LG accreditata per i test dei software

Accreditamento software guida autonoma

LG è stata riconosciuta come ente di accreditamento internazionale per i test dei software del mondo automotive: si tratta della prima società in Corea a essere certificata per testare la sicurezza funzionale dei software per veicoli a guida autonoma.

Il Software Testing Center di LG Electronics è stato ufficialmente riconosciuto come laboratorio certificato ISO 26262 per condurre test di sicurezza funzionale sui software progettati per i veicoli a guida autonoma. Come prima struttura della Corea del Sud certificata per testare tali software, i risultati rilasciati dal Software Testing Center di LG avranno una credibilità internazionale in oltre 70 paesi e regioni, tra cui Stati Uniti, Europa e Giappone*.

Fattore critico nei veicoli a guida autonoma

ISO 26262 è lo standard internazionale per la sicurezza funzionale dei sistemi elettrici ed elettronici presenti nei veicoli stradali, come definito dalla International Organization for Standardization (ISO). Uno dei rilevamenti della ISO 26262 determina la probabilità di incidenti causati da errori nel software o nei processi di sviluppo, un fattore critico nella commercializzazione dei veicoli a guida autonoma. La certificazione permette a LG di testare non solo la sicurezza funzionale dei software progettati per i veicoli a guida autonoma, ma anche di testare senza il coinvolgimento di agenzie esterne tutti i sistemi software automobilistici e AUTomotive Open System ARchitecture (AUTOSAR) che rientrano nello standard ISO 26262.

Riconoscimento rilasciato dal Korea Laboratory Accreditation Scheme

Il riconoscimento è stato rilasciato dal Korea Laboratory Accreditation Scheme (KOLAS), un’agenzia riconosciuta a livello internazionale incaricata della creazione di sistemi di standard nazionali e del funzionamento delle standardizzazioni industriali in materia di sicurezza e qualità. Il Software Testing Center di LG è stato precedentemente riconosciuto da KOLAS come istituto di test accreditato a livello internazionale per la misurazione della qualità software (ISO/IEC 25023) e per la sicurezza funzionale industriale di prodotti e tecnologie elettroniche (IED 61508-3), tra cui elettrodomestici intelligenti, TV, robot, intelligenza artificiale, cloud ed energia.

Siamo davvero orgogliosi di aver ricevuto questo riconoscimento per la capacità di verificare la sicurezza funzionale dei software automotive” ha dichiarato Dr. I.P. Park, presidente e CTO di LG Electronics. “Grazie a questo riconoscimento, LG sarà in grado di offrire prodotti e servizi ancora più efficienti di cui le persone possano fidarsi, al fine di fornire il software più affidabile possibile“.

L’articolo Guida autonoma, LG accreditata per i test dei software sembra essere il primo su Il Progettista Industriale.

Source: Attualita
Guida autonoma, LG accreditata per i test dei software

Condividi: