Una frizione elettromagnetica pensata per i motori termici

Ultima novità proposta da M.W.M. freni frizioni, la frizione elettromagnetica DF-GT compact, nata per applicazioni su motori termici

Data la crescente necessità di connettere e sconnettere i motori termici dalle loro varie utenze come pompe, compressori e generatori, M.W.M. freni frizioni ha progettato e sviluppato una nuova configurazione di frizione elettromagnetica: la DF-GT compact.
Questa frizione elettromagnetica, disegnata ad hoc, ha l’enorme vantaggio di poter essere collegata direttamente al motore tramite un giunto altamente flessibile, permettendo quindi:
• una facile installazione “plug & play” grazie alla flangia SAE J620
• estrema compattezza nelle dimensioni
• una capacità di smorzare le vibrazioni e compensare i disallineamenti.
• un’eccezionale adattabilità a diverse applicazioni
• zero manutenzione

A tal proposito, l’ing. Walter Sartori, direttore generale di M.W.M. dichiara: «Questa particolare configurazione apre la possibilità a innumerevoli nuove applicazioni; laddove la sostenibilità ambientale richiede catalizzatori sempre più spinti e le conseguenti rigenerazioni necessitano di scollegare il motore endotermico dalle varie utenze, l’utilizzo della frizione è un obbligo. Oppure nel caso di impiego su motori ibridi, per poter passare in modalità “full electric” l’utilizzo di una frizione è l’unica soluzione. Da qui nasce l’idea di proporre la nostra migliore frizione a comando elettromagnetico configurata per integrarsi perfettamente ai motori endotermici».

Schema di funzionamento della frizione elettromagnetica doppio flusso DF-GT Compact

Doppia forza in metà spazio

Le frizioni elettromagnetiche doppio flusso, prodotte in Italia esclusivamente da M.W.M., sono tra le più performanti, in quanto nello stesso spazio sfruttano la forza magnetica due volte.
A differenza delle frizioni elettromagnetiche classiche, che hanno un unico flusso magnetico con due poli, le doppio flusso hanno un doppio passaggio di flusso magnetico grazie alla configurazione interna e a quattro poli.
Quindi, teoricamente, la coppia raddoppia a parità di dimensione della frizione.

Innumerevoli applicazioni

Questa nuova configurazione permette l’applicazione in diversi settori industriali.
Tra i più interessanti:

Motori ibridi
Installata tra motore diesel/turbina e motore elettrico/generatore, la nuova configurazione della frizione DF-GT Compact, in versione Doppio Flusso con giunto, permette di connettere e sconnettere la propulsione elettrica da quella termica.

Sistemi di irrigazione
Installata tra un motore EURO 5 (o sup.) e pompa, essa permette lo scollegamento della stessa durante la rigenerazione.

 

Settore navale
La necessità di consentire un facile e veloce passaggio dal funzionamento diesel a quello elettrico, permette alle imbarcazioni il transito in acque marine protette e l’accesso ai porti senza impatto ambientale. Inoltre, l’esigenza di ingombro ridotto ed elevata coppia rendono la frizione DF-GT Compact la soluzione ideale.

Macchine movimento terra, perforatrici, asfaltatrici, mezzi antiincendio
La configurazione con giunto consente di connettere e disconnettere compressori, pompe, attrezzature varie

 

UNA REALTÀ TUTTA ITALIANA
M.W.M. freni frizioni Srl da oltre 50 anni opera nel mondo delle trasmissioni industriali. I suoi prodotti sono 100% Made in Italy: dalla progettazione, alla produzione dei componenti, al montaggio del prodotto finito. Il controllo di tutta la filiera produttiva avviene presso due stabilimenti: • uno destinato alla produzione dei componenti; • uno al montaggio, con garanzia di elevati standard qualitativi e breve lead time. La lunga esperienza e continua innovazione permettono ad M.W.M. di realizzare progetti personalizzati ad hoc per le più complesse e specifiche necessità. Ogni soluzione rappresenta la sintesi fra grande esperienza e apporto delle più moderne tecnologie per la progettazione, produzione e controllo.

 

 

 

L’articolo Una frizione elettromagnetica pensata per i motori termici sembra essere il primo su Meccanica News.


Source: Stampi
Una frizione elettromagnetica pensata per i motori termici

Condividi: