L’innovazione digitale di LAM

LAM Srl è un’azienda di meccanica di precisione che realizza componentistica integrata con oltre 40 anni di storia alle spalle. Con la seconda generazione alla guida dell’azienda, la vocazione e la passione sono state affiancate da un processo di modernizzazione attraverso investimenti importanti nell’area della digitalizzazione con l’obiettivo di migliorare sempre più le performance e l’efficienza dei servizi offerti ai clienti, che ad oggi sono distribuiti in svariati settori industriali: macchina utensile, aeronautica, robotica, meccatronica, packaging, imbottigliamento, comparto meccano tessile, medicale, impiantistica e elettronica industriale. La struttura conta su 50 collaboratori ed un ampio parco macchine di tornitura, fresatura, rettifica e controllo qualità. Oggi i flussi di lavoro strutturati e monitorati, unitamente a strumenti tecnologici di controllo, rappresentano la ricerca di eccellenza in ogni lavorazione, in grado di soddisfare le richieste più esigenti. Qualità verificata dal reparto di controllo qualità, dotato di macchine di misura 3D, che assicurano elevati standard in termini di precisione dei componenti meccanici realizzati nel rispetto dei requisiti attesi. Il processo produttivo comprende anche controlli millesimali manuali, effettuati con strumenti dedicati: altimetri, calibri, micrometri e comparatori, per ridurre, se non azzerare, i margini di errore nelle lavorazioni.

Protagonista l’innovazione tecnologia

Certificata UNI ISO 9001:2015, l’azienda ha fatto dell’innovazione tecnologica un proprio tratto distintivo, ritenendolo strategico per due aspetti: il primo come cultura legata alle nuove generazioni, e alla continuità futura, il secondo legato alle proprie lavorazioni. All’innovazione sono collegate, infatti, le possibilità di ottimizzare tempi e costi, aspetto fondamentale in un’organizzazione dinamica come lo è da sempre LAM. Per questo motivo all’interno dell’azienda i sistemi tecnologici sono diventati un supporto imprescindibile a cui gli addetti si appoggiano per svolgere il loro lavoro nel modo corretto, con facilità nel reperire le informazioni necessarie, nel rispetto dei tempi prestabiliti.

Nel nome dell’Industria 4.0

A supporto di questa ricerca di eccellenza l’azienda ha intrapreso da un paio di anni un percorso di sviluppo, in accordo con quanto previsto da Industria 4.0. Un iter tuttora in atto, finalizzato all’ottenimento di un progressivo e globale miglioramento dell’organizzazione e di tutti i processi produttivi, con un duplice risvolto: uno legato agli incentivi, opportunità che ha permesso di ammortizzare costi e favorire investimenti; l’altro più strutturale, inteso come naturale evoluzione di principi di ottimizzazione in termini di velocità, qualità, trasferimento tecnologico e circolarità delle competenze. Un passo obbligato, nonché evoluzione necessaria ai fini della più elevata competitività che LAM, come confermano anche i vertici aziendali, avrebbe compiuto in ogni caso.

Il sistema gestionale

Numerosi sono stati gli interventi strutturali effettuati a partire dall’acquisizione di un sistema gestionale con un progetto iniziato con l’implementazione in ufficio e in produzione di un programma per la gestione di ordini e commesse. Ad oggi, il sistema consente allo staff di disporre di tutti i dati disponibili in tempo reale e di poter predisporre analisi mirate. Tali analisi permettono di capire in modo oggettivo se le strategie operative messe in atto vengano eseguite correttamente permettendo, laddove non vengano rispettati determinati parametri, interventi circoscritti ed efficaci. Un nuovo modello di fabbrica questo che permette l’ottimizzazione delle risorse, una visione sempre aggiornata di tutti i reparti produttivi e il rispetto dei tempi di consegna.

I prossimo step

Altrettanto importante è stato il collegamento di alcune delle macchine nei vari reparti in modalità 4.0 con rilevazione dati automatica. Connessione necessaria laddove LAM gestisce le poche produzioni di serie e quindi la contabilizzazione diventa fondamentale in modalità totalmente automatizzata. Un percorso di sviluppo non ancora concluso, visti i numerosi interventi pianificati. Tra i prossimi step ci sarà infatti la tracciabilità dei materiali automatizzata, il collegamento dei controlli qualità integrati con le commesse produttive, la gestione del magazzino. Un’evoluzione ad alto valore aggiunto della digitalizzazione dei processi, che contribuisce alla crescita dell’azienda al suo interno verso l’esterno. A beneficiarne è un panel di clienti in costante aumento, al quale LAM si rivolge mettendo a disposizione tecnologie, competenze, esperienza senza compromessi e progetti futuri di sviluppo in cui credere tra cui la certificazione ISO 9100 e la costruzione di una nuova sede produttiva più moderna.

 

 

L’articolo L’innovazione digitale di LAM sembra essere il primo su Meccanica News.


Source: Stampi
L’innovazione digitale di LAM

Condividi: