IO-Link di Norgren: comunicazione senza interruzioni e gestione dei dati nei processi di produzione

 

IO-Link è uno standard di rete per comunicazioni industriali semplice, bidirezionale, punto-punto, utilizzato per connettere dispositivi abilitati IO-Link a un sistema I / O compatibile che può essere integrato in qualsiasi bus di campo o sistema di automazione.

Fornisce una piattaforma tecnologica che consente lo sviluppo e l’uso di sensori e attuatori che a loro volta producono ed utilizzano set di dati che possono essere utilizzati per ottimizzare i processi e le operazioni di automazione industriale. IO-Link offre un sicuro guadagno in efficienza operativa per i produttori che cercano vantaggi come la diagnostica e ed il monitoraggio da remoto, l’installazione semplificata e manutenzione programmata e la possibilità di impostare i parametri in modo semplice consentendo la gestione dei dati essenziali attraverso tutto il processo di produzione.

IO-Link: i vantaggi di una soluzione di sistema completa

In quanto soluzione stand-alone, i moduli IO-Link Master e di I / O offrono ai produttori una soluzione flessibile decentralizzata. Questa flessibilità consente loro di posizionare i moduli I / O dove richiesto come soluzione “Plug and Play”, permettendo quindi una semplice riconfigurazione del sistema. Quando parliamo di un sistema completo, alcuni dei principali vantaggi offerti dai sistemi IO-Link sono:
• Cablaggio semplice, veloce ed economico
• Configurazione e monitoraggio remoti
• Riduzione dei tempi di fermo macchina

#td_uid_1_5f9aed6754995 .td-doubleSlider-2 .td-item1 {
background: url(https://www.meccanicanews.com/files/2020/10/Immagine-1-IO-Link-Norgren-80×60.jpg) 0 0 no-repeat;
}
#td_uid_1_5f9aed6754995 .td-doubleSlider-2 .td-item2 {
background: url(https://www.meccanicanews.com/files/2020/10/Immagine-2-Unità-di-preparazione-aria-Excelon-Plus–80×60.jpg) 0 0 no-repeat;
}
#td_uid_1_5f9aed6754995 .td-doubleSlider-2 .td-item3 {
background: url(https://www.meccanicanews.com/files/2020/10/Immagine-3-Sensori-di-pressione-elettronici-34D-e-54D-80×60.jpg) 0 0 no-repeat;
}
#td_uid_1_5f9aed6754995 .td-doubleSlider-2 .td-item4 {
background: url(https://www.meccanicanews.com/files/2020/10/Immagine-4-Master-IO-Link-e-isole-di-valvole-Norgren-VR-e-VS-80×60.jpg) 0 0 no-repeat;
}

Soluzione di sistema completa di Norgren

Norgren offre una soluzione di sistema IO-Link completa, che include un’ampia gamma di dispositivi abilitati IO-Link, un modulo Ethernet di I/O e un master IO-Link. Questi possono essere integrati in un’infrastruttura IO-Link esistente o come parte di una soluzione autonoma e personalizzata per ottenere il massimo dai processi di produzione connessi.

Unità di preparazione dell’aria Excelon Plus con sensore di pressione elettronico integrato – una soluzione con funzionalità I/O Link compatta, facile da usare e leggera, che consente la configurazione remota e la fornitura di dati sulle prestazioni dell’applicazione per un monitoraggio continuo. Con la diagnostica integrata, l’auto-test e la segnalazione dei guasti dello stato del sensore, offre l’intelligenza necessaria per supportare il monitoraggio e la misurazione dei parametri essenziali.

Isole di valvole serie VR – Forniscono semplice connettività plug-in per una facile installazione e manutenzione, offre un’ampia gamma di opzioni di configurazione e prestazioni affidabili di lunga durata. Disponibile in due dimensioni del corpo: 10mm e 15mm, la serie VR10 / 15 può essere utilizzata in un’ampia gamma di settori dell’automazione industriale.

Isole di valvole serie VS – Opzioni in espansione per gli utenti, la serie VS modulare offre due tecnologie di spole dove la spola tipo “softseal” massimizza la velocità e migliora la portata. Le isole di valvole Norgren serie VS sono disponibili con larghezze del corpo valvola di 18mm e 26mm e forniscono portate rispettivamente di 550 l / min e 1200 l / min.

Sensori di pressione 34D e 54D – I vantaggi in termini di precisione, durata e funzionalità offerti da questi sensori di pressione elettronici consentono agli utenti di reagire rapidamente ed efficacemente alle mutevoli esigenze attraverso la loro intelligenza integrata. I punti di regolazione della pressione sono programmabili manualmente o da remoto tramite IO-Link, con alti livelli di visibilità tramite luci LED e display digitali. I sensori elettronici di pressione sono particolarmente utili nelle applicazioni dove il classico pressostato meccanico non è adatto.

Valvola proporzionale VP50– Valvola proporzionale a tre vie a circuito chiuso che utilizza la tecnologia spola/camicia, offre una portata elevata e tempi di risposta rapidi. IO-Link fornisce configurazione flessibile, pressione di uscita e monitoraggio del segnale di ingresso, diagnostica integrata della valvola con segnalazione di eventuali problemi.

IO-Link può svolgere un ruolo significativo nell’aiutare i costruttori a migliorare l’efficienza operativa, le prestazioni e la competitività. Sebbene comporti un CAPEX iniziale più elevato, il ritorno sull’investimento si è dimostrato più rapido e significativo per le aziende che hanno già capitalizzato sul vantaggio competitivo che i dispositivi connessi e i flussi di dati essenziali possono creare.

L’articolo IO-Link di Norgren: comunicazione senza interruzioni e gestione dei dati nei processi di produzione sembra essere il primo su Meccanica News.


Source: Stampi
IO-Link di Norgren: comunicazione senza interruzioni e gestione dei dati nei processi di produzione

Condividi: