La stampa 3D convince anche Decathlon

Il gigante mondiale di articoli sportivi Decathlon dà un impulso a innovazione e agilità attraverso la manifattura additiva ad alta qualità, velocità e di grande precisione di della stampante 3D Figure 4 di 3D Systems.

L’azienda francese Decathlon è il più grande rivenditore di articoli sportivi al mondo e offre un’ampia varietà di apparecchiature che abbracciano una vasta gamma di attività ricreative e competitive. L’azienda ospita oltre 100 marchi e ogni anno attraverso i propri team di ricerca e sviluppo registra decine di brevetti. L’enfasi posta da Decathlon sull’innovazione è alla base del suo vantaggio competitivo, favorendo prodotti di alta qualità a prezzi convenienti. Mantenendo basse le spese operative attraverso processi di produzione all’avanguardia, una catena di fornitura ottimizzata e una superficie minima per la vendita al dettaglio, Decathlon si è aggiudicata una fetta considerevole del mercato, non solo in Francia, ma in tutto il mondo. Un’importante forza trainante all’interno del “motore” di R&S di Decathlon è Figure 4 Modular di 3D Systems e il suo variegato e crescente portafoglio di materiali funzionali. Secondo Gregoire Mercusot, ingegnere di materiali all’interno del laboratorio di produzione additiva (ADDLAB) di Decathlon, l’aggiunta di Figure 4 Modular ha dato a Decathlon un grande vantaggio competitivo in termini di velocità, precisione e versatilità.

Proiezione di immagini

Figure 4 è una tecnologia di produzione additiva basata sulla proiezione di immagini; utilizza una membrana senza contatto per offrire precisione e straordinaria fedeltà dei dettagli, unitamente a velocità di stampa elevate. Figure 4 Modular è una soluzione di produzione 3D scalabile e semiautomatica progettata per crescere in capacità. Costituita da un controller centrale che può essere associato a un singolo modulo della stampante fino a 24 moduli, Figure 4 Modular è un’opzione flessibile che consente di espandere il sistema seguendo la crescita dell’azienda.

Modelli master degli stampi pronti in due giorni

Un successo iniziale di Figure 4 per Decathlon è stato un progetto per creare piombi per la pesca delle carpe in acque dolci. Tali piombi vengono utilizzati sia per la proiezione della lenza che per la stabilizzazione dell’amo. Il progetto è iniziato quando un membro del team di Decathlon, Gautier Destrebecq, si è reso conto che i concorrenti offrivano nei negozi soltanto un’unica opzione di prodotto. Al fine di diversificare la gamma offerta, ha lavorato per sviluppare diversi modelli. Tuttavia, dato che il fornitore di stampi di Decathlon non era in grado di creare i modelli master, Decathlon doveva trovare un altro modo per ottenere tali parti. Prima di ricorrere a Figure 4 Modular per costruire i modelli master degli stampi, sarebbe stato necessario affidare il loro sviluppo a un secondo fornitore. In genere la tempistica di Decathlon per progetti come questo è di un mese. Anziché scegliere tale strada, Gautier si è rivolto all’ADDLAB di Decathlon per vedere se c’era un modo più veloce per ottenere parti resistenti in grado di sostenere il processo di creazione degli stampi. Tali parti dovevano essere in grado di mantenere la forma e il dettaglio con un’esposizione a temperature elevate 160 ˚C a una pressione di 180 bar. Dopo aver testato varie opzioni, le prestazioni desiderate sono state ottenute con Figure 4 HI TEMP 300-AMB di 3D Systems, una plastica trasparente e rigida, progettata per sopportare temperature estremamente elevate. Con un materiale affidabile a disposizione, ADDLAB ha costruito in stampa 3D i piombi da pesca e nel giro di due giorni e li ha spediti al proprio fornitore affinché venissero costruiti gli stampi. Oltre al notevole risparmio di tempo introdotto da questo processo, la creazione dei modelli master degli stampi ha consentito a Decathlon di tagliare costi aggiuntivi nello sviluppo dei prodotti, accelerando al contempo il time-to-market. Secondo Destrebecq, “Questa è la magia della stampa 3D interna. Meno stress nel corso della progettazione e possibilità di conseguire obiettivi che sarebbero impossibili da ottenere con l’approccio tradizionale”.

Versatilità dei materiali

Per favorire l’innovazione nel maggior numero possibile di aree del prodotto, Decathlon sfrutta la versatilità dei materiali di Figure 4 per abbinare una gamma variegata di applicazioni alle proprietà più adatte dei materiali. Mercusot sostiene che oltre alla velocità e alla precisione di Figure 4, l’ampia scelta di materiali e la flessibilità della piattaforma fanno sì che all’interno di ADDLAB il sistema sia molto richiesto. Gli altri materiali utilizzati da Decathlon includono:

  • Figure 4 PRO-BLK 10: con velocità di stampa fino a 62 mm/h e un comportamento simile alla termoplastica, Mercusot sostiene che Figure 4 PRO-BLK 10 è una scelta pratica ed efficace per una vasta gamma di progetti ADDLAB. La precisione della stampa di Figure 4, unitamente alla qualità eccellente della superficie di questo materiale, consente a Decathlon di sviluppare i progetti con sicurezza. Gli esempi di parti includono assiemi innovativi con collegamenti retrattili e intercambiabili;
  • Figure 4 FLEX-BLK 20: questa plastica nera resistente alle sollecitazioni offre l’aspetto del polipropilene di produzione e viene utilizzata per migliorare le prestazioni proprio dei prodotti in polipropilene che arriveranno alla fine sugli scaffali. Gli esempi di parti sono innumerevoli e includono articoli quali i componenti per bici;
  • Figure 4 RUBBER-BLK 10: ottima per simulare la deformazione, questo materiale in gomma dura con rimbalzo lento ha trovato un posto presso Decathlon per una gamma di applicazioni “touch”, con parti che includono test di manopole, battistrada di pneumatici e solette per scarpe.

La missione di Decathlon è rendere lo sport accessibile a tutti e ovunque in modo sostenibile, progettando i prodotti migliori ai prezzi migliori, e innovando per garantire qualità e prestazioni in modo che tutti possano praticarlo. L’aggiunta del sistema e dei materiali Figure 4 Modular di 3D Systems si allinea perfettamente a questa missione, consentendo a Decathlon di mantenere tale promessa. Per maggiori informazioni sulla piattaforma Figure 4 e sulla gamma di materiali disponibili, è possibile scaricare la Guida ai materiali Figure 4.

 

 

 

L’articolo La stampa 3D convince anche Decathlon sembra essere il primo su Il Progettista Industriale.

Source: Attualita
La stampa 3D convince anche Decathlon

Condividi: