Le soluzioni di Bosch Rexroth per l’industria del Food & Beverage

Le esigenze dei consumatori del mercato Food & Beverage sono in costante crescita e la mass customization, ovvero la possibilità di realizzare prodotti pensati per il singolo ma realizzati su larga scala, è uno dei trend che sarà fondamentale per sfruttare le opportunità offerte dall’Industria 4.0, insieme alla manutenzione predittiva.

Il trend della mass customization è chiaramente visibile sugli scaffali dei supermercati e spinge le aziende a dover realizzare formati di prodotti diversificati e personalizzati in lotti ridotti: per poter rispondere a queste esigenze del mercato, le soluzioni proposte da Bosch Rexroth permettono di investire proprio sulla modularità delle macchine, ponendola al servizio della flessibilità e della riconfigurabilità.

Bosch Rexroth ha investito anche nello sviluppo di soluzioni di manutenzione predittiva e diagnostica on the fly per poter individuare in anticipo le problematiche. I singoli componenti diventano intelligenti, raccolgono dati, dialogano con il sistema centrale e possono evidenziare l’eventuale anomalia di un dispositivo, evitando preventivamente lo stop alla produzione o la finalizzazione di prodotti potenzialmente difettosi.

 

 

L’articolo Le soluzioni di Bosch Rexroth per l’industria del Food & Beverage sembra essere il primo su Il Progettista Industriale.

Source: Attualita
Le soluzioni di Bosch Rexroth per l’industria del Food & Beverage

Condividi: