Nuovo scanner laser 3D ad alta produttività per l’Absolute Arm di Hexagon

Lo Scanner Laser RS6 è il nuovo scanner 3D di punta per l’Absolute Arm 7 assi

La divisione Manufacturing Intelligence di Hexagon ha presentato lo Scanner Laser RS6, uno scanner laser 3D all’avanguardia per i bracci di misura portatili Absolute di nuova generazione lanciati nel 2018. Questo nuovo scanner offre il rilevamento di nuvole di punti di altissima densità ad alte velocità e precisione. L’RS6 consente un miglioramento unico della produttività rispetto alle soluzioni di scansione della concorrenza grazie all’introduzione di SHINE, una serie avanzata di algoritmi che permette a RS6 di misurare con qualità e precisione più elevate, senza ridurre la larghezza della linea laser o la frequenza di scansione.

Lo Scanner Laser RS6 vanta una linea di scansione di 150 millimetri di larghezza media: un aumento di oltre il 30 per cento dell’area coperta a ogni movimento di scansione rispetto agli scanner laser Absolute Arm della generazione precedente. Lo scanner misura anche più rapidamente del suo predecessore con una frequenza tre volte maggiore, di 300 Hertz. La scansione può essere quindi eseguita in modo tre volte più rapido senza perdita di dettaglio delle nuvole di punti.

“Spesso il problema degli scanner laser ad alte prestazioni è che le velocità di acquisizione pubblicizzate sembrano incredibili ma quando si misura nel mondo reale, la performance non è di fatto così speciale a causa delle varie condizioni esistenti” afferma Anthony Vianna, Product Manager Absolute Arm systems. “Con l’RS6 forniamo uno scanner che non delude l’utilizzatore. La nostra tecnologia SHINE permette agli utilizzatori di scansionare tutti i componenti sempre a piena velocità con tutta la larghezza del laser.”

La nuova tecnologia SHINE rende l’RS6 migliore e più facile da usare rispetto agli scanner della concorrenza. Non è necessario apprendere molte combinazioni complesse di impostazioni a seconda delle esigenze di precisione e tipo di superficie; con SHINE, l’RS6 è costantemente pronto a scansionare qualunque materiale con la piena precisione, senza riduzione di frequenza, larghezza della linea di scansione o qualità dei dati.

Come lo Scanner Laser RS5, l’RS6 può essere rimosso completamente dal braccio in pochi secondi per una gestione più agevole quando non è in uso. Grazie al suo sistema di montaggio ripetibile innovativo, può essere poi rimontato altrettanto rapidamente e senza la necessità di ricalibrare. L’RS6 vanta anche una griglia di target laser progettata per semplificare l’allineamento di misura. Assieme alle numerose caratteristiche di utilizzo integrate nella nuova generazione di modelli di Absolute Arm, l’RS6 mira a rendere la scansione migliore e più semplice.

“Questo è un lancio entusiasmante perché in questo modo miglioriamo ulteriormente la scansione dell’Absolute Arm 7 assi senza penalizzare la possibilità di impiego,” afferma Stephan Amann, Business Director della gamma Absolute Arm. “Volevamo offrire uno scanner che permettesse a tutti gli utilizzatori di misurare senza preoccuparsi delle impostazioni. Vogliamo che la qualità dei dati sia eccellente indipendentemente dal livello di esperienza dell’utilizzatore.

L’articolo Nuovo scanner laser 3D ad alta produttività per l’Absolute Arm di Hexagon sembra essere il primo su Meccanica News.


Source: Stampi
Nuovo scanner laser 3D ad alta produttività per l’Absolute Arm di Hexagon

Condividi: