Productronica2019 – L’intera catena della produzione elettronica in mostra

Dal 12 al 15 novembre 2019 a Monaco, nel cuore della Baviera, si svolgerà la prossima edizione di productronica.

Presentata a Milano alla stampa lo scorso 3 luglio, l’edizione 2019 di productronica si svolgerà all’insegna del motto “Accelerating Innovation” e mostrerà l’intera catena del valore della produzione elettronica, dalla progettazione alla produzione, fino alla manutenzione intelligente.

“Accelerating Talents” non sarà solo un motto. All’interno della prossima edizione infatti rappresenterà i due temi centrali: le nuove generazioni e le startup. La carenza di risorse qualificate rappresenta uno dei maggiori freni alla crescita economica. L’area “Accelerating Talents” nel padiglione B2 di productronica si propone come piattaforma per studenti, diplomandi e giovani professionisti, con l’obiettivo di stimolare il loro interesse verso la produzione elettronica che anche nel 2019 registra un andamento positivo.

Secondo i dati sul clima economica rilevati dalla VDMA infatti, le aziende di macchine e impianti per la produzione elettronica si attendono nel 2019 un incremento del giro d’affari dell’1%. Per l’anno successivo il settore punta invece a una crescita dell’1,4%. L’Asia è il primo mercato di sbocco per i costruttori di macchine per l’industria elettronica, con una quota vicina alla metà dei ricavi, seguita dalla Germania con il 25 percento e dal resto del mercato europeo con il 18 percento circa.

Falk Senger, direttore generale di Messe München, vede in questi dati un segnale positivo per productronica 2019: “La produzione elettronica continua a vivere una fase economica buona, pertanto siamo ottimisti sul successo della manifestazione e crediamo che productronica sarà ancora una volta all’altezza della sua fama di principale salone internazionale, con una folta presenza di espositori e visitatori da tutto il mondo.”

prod19_Future_Markets

productronica Fast Forward. Oltre alle nuove generazioni, gli obiettivi saranno puntati anche sulle startup. In collaborazione con la rivista di settore Elektor, productronica riunirà giovani imprese e aziende leader internazionali. Nell’ambito di productronica Fast Forward le startup presenteranno prodotti e soluzioni in un’area espositiva dedicata e in un forum nel padiglione B2. Le imprese con le proposte più “futuristiche” verranno premiate nell’ultima giornata di fiera (venerdì 15 novembre) con il productronica Fast Forward Award.

Primo Hackathon. In collaborazione con VDMA e Fraunhofer Institut, quest’anno productronica organizza un Hackathon nel padiglione B2. Gli espositori daranno un compito a studenti, giovani professionisti e startup, che avranno 48 ore di tempo per elaborare idee, soluzioni e prototipi direttamente in fiera. Gli espositori, oltre a valutare le soluzioni presentate dai concorrenti, potranno entrare in contatto con potenziali collaboratori, mentre i concorrenti dell’hackathon avranno l’occasione di presentarsi a un nuovo datore di lavoro e dare prova delle loro capacità.

 

Manutenzione intelligente e arena dell’ispezione ottica 3D. Altre novità della prossima edizione di productronica sono le due mostre speciali “Smart Maintenance” e “3D AOI (Automated Optical Inspection)”. Nel padiglione B2 i visitatori si potranno aggiornare sul ruolo della manutenzione come fondamento della Fabbrica 4.0. L’esposizione nel Demo Park mostrerà come la manutenzione intelligente contribuisca a ridurre i costi di esercizio, aumentare i profitti e quindi l’efficienza in produzione. La 3D AOI Arena nel padiglione A2 proporrà una rassegna di ispezione ottica automatizzata 3D, organizzata da Messe München e dalla casa editrice Konradin. Ci saranno leader del settore come Cyberoptics, OMRON, Viscom e Yamaha che presenteranno le soluzioni più avanzate in demo quotidiane e sessioni pratiche.

SEMICON. Come nella precedente edizione, anche quest’anno productronica si svolgerà in concomitanza con SEMICON Europa, la più grande rassegna continentale di microelettronica, con soluzioni e prodotti innovativi lungo tutta la catena del valore. A Semicon, oltre alla produzione di semiconduttori,  si parlerà di produzione di display, LED e componenti discreti, nonché di temi quali fotovoltaico, micronano, lavorazione di materiali e tecnica per camera bianca. Gli operatori del settore coglieranno anche le opportunità offerte da un ricco programma collaterale con convegni di alto profilo. Dal 12 al 15 novembre, productronica 2019 sarà anche il luogo ideale per scambiare vedute e opinioni sugli sviluppi e le tecnologie più recenti. Il biglietto di ingresso offre l’accesso a entrambi i saloni productronica e SEMICON Europa.

Per maggiori informazioni:

www.productronica.com

 

 

Source: Meccanica e Automazione
Productronica2019 – L’intera catena della produzione elettronica in mostra

Condividi: