Il segreto della perfetta pasta fatta in casa!

Grazie a quattro nuovi torni a fantina mobile di ultima generazione, una nota casa italiana produttrice di macchine per pasta ha potuto rinnovarsi in termini di competitività ed efficienza.

Imperia & Monferrina: passato, presente e futuro delle macchine per pasta

Dal 1932 le macchine per la pasta fatta in casa”. È questo il “manifesto storico” di Imperia & Monferrina, realtà piemontese famosa nel mondo per la produzione di macchine per pasta.

Enrico Ancona, amministratore delegato della società, racconta: «La nostra storia iniziò con la produzione di macchine per pasta per uso famigliare le quali, oltre che in Italia, venivano spedite e vendute negli Stati Uniti ai migranti italiani». Non a caso, uno dei primi modelli fu chiamato “L’Americanina”. «Questo trait d’union tra famiglia e paese d’origine – riprende Anconaè mantenuto ancora oggi nonostante la nostra sia diventata un’azienda di 75 dipendenti, vanta un fatturato annuo di circa 25 milioni di euro ed esporta l’80% delle proprie macchine in circa 80 Paesi nel mondo».

L’impresa è cresciuta nei decenni grazie a una mirata politica di investimenti di tipo commerciale e tecnologico. Ancona precisa: «Abbiamo ampliato i mercati, investendo, oltre che negli Stati Uniti, dove la nostra presenza è costantemente in crescita, soprattutto nei paesi europei e del Nord Africa. Inoltre, abbiamo investito dal punto di vista tecnologico, innovando sia le nostre macchine per pasta, sia i processi produttivi interni all’azienda».

 

L’articolo Il segreto della perfetta pasta fatta in casa! sembra essere il primo su Meccanica News.


Source: Stampi
Il segreto della perfetta pasta fatta in casa!

Condividi: