Tunnel dell’Innovazione a MECSPE 2019

Tunnel dell’Innovazione a MECSPE 2019

tunnel dell'innovazione mecspe 2019

Si chiama “Tunnel dell’Innovazione” ed è la nuova iniziativa centrale con contenuti tecnologici dedicati alla trasformazione digitale orientata al comparto del manifatturiero italiano che arricchirà l’edizione 2019 di MECSPE.

Si è conclusa a Milano la prima riunione operativa per definire il nuovo cuore mostra di MECSPE 2019. I primi quattro Lighthouse Plant, selezionati dal Cluster Fabbrica Intelligente per conto del Ministero dello Sviluppo Economico quali impianti produttivi basati sullo sviluppo e applicazione delle tecnologie digitali previste nel Piano Impresa 4.0, saranno presentati nel “Tunnel dell’Innovazione”, l’area principale di ingresso del quartiere fieristico di Parma.

Tunnel dell’Innovazione: il meglio di Industria 4.0 in mostra a MECSPE 2019

tullio tolio mecspe 2019
Il Prof. Tullio Tolio del Politecnico di Milano è Presidente del Comitato Tecnico-Scientifico e componente dell’Organo di Coordinamento e Gestione del Cluster Fabbrica Intelligente.

I Lighthouse Plant sono impianti produttivi, completamente basati su tecnologie Industria 4.0, realizzati ex-novo o profondamente rivisitati, che evolvono negli anni grazie a progetti di ricerca e sviluppo, avviati a supporto degli impianti stessi. Essi rappresentano un riferimento tecnologico e industriale per la crescita competitiva del manifatturiero in Italia e in Europa.
Grazie al fitto lavoro di coordinamento svolto dall’ing. Michele Rossi, direttore tecnico iniziative speciali di MECSPE, dal Prof. Tullio Tolio del Politecnico di Milano, e con il contributo tecnico e organizzativo di Senaf, dell’Istituto STIIMA del CNR, tra i soggetti promotori del Cluster, e delle aziende “faro” che guidano lo sviluppo dei quattro Lighthouse Plant, sarà possibile vedere esempi applicativi delle tecnologie di innovazione e digitalizzazione previste dal piano Industria 4.0 e orientate all’ottimizzazione dei processi produttivi.
Il Cluster Nazionale Fabbrica Intelligente è un’associazione che include quasi 300 soci tra imprese di grandi e medio-piccole dimensioni, università e centri di ricerca, associazioni imprenditoriali e altri stakeholder attivi nel settore del manufacturing avanzato; riconosciuta dal MIUR, l’associazione svolge il ruolo di propulsore per l’innovazione e la specializzazione dei sistemi manifatturieri nazionali.
Il lancio degli impianti faro si inquadra nella strategia del Cluster stesso basata sulla ricerca e l’innovazione finalizzata allo sviluppo e all’applicazione di tecnologie innovative per la competitività del manifatturiero italiano.

Fiori all’occhiello del manifatturiero

ABB, Ansaldo Energia, Hitachi Rail e Tenova-ORI Martin sono le aziende “faro” di MECSPE 2019 che coinvolgeranno alcuni loro fornitori, che partecipano allo sviluppo dei Lighthouse Plant, per mostrare soluzioni e metodologie avanzate che esaltano le eccellenze del manifatturiero italiano.
Retrofitting di macchine orientato alla manutenzione predittiva, programmazione e simulazione di robot con digital twins, utilizzo della realtà aumentata per la formazione tecnica, isole robotizzate innovative, tecnologie digitali applicate alla sicurezza dei luoghi di lavoro, sistemi di movimentazione intelligenti, sono solo alcune delle esperienze che verranno proposte in maniera immersiva nella nuova area di MECSPE.
Grazie al Tunnel dell’Innovazione e al Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente, MECSPE, dal 28 al 30 marzo 2019 a Fiere di Parma, rimane la manifestazione di riferimento dove vedere e toccare con mano il meglio delle tecnologie che aiutano l’industria manifatturiera a diventare più competitiva.

L’articolo Tunnel dell’Innovazione a MECSPE 2019 sembra essere il primo su Meccanica News.


Source: Stampi
Tunnel dell’Innovazione a MECSPE 2019

Condividi: