B.Sniper.01: massima precisione in piegatura

B.Sniper.01: massima precisione in piegatura

B.Sniper.01: strumento ideale per allineamenti perfetti in piegatura

Nato dalla collaborazione tra Accademia della Piegatura e Triveneta Sistemi, il B.Sniper.01 nasce dalla necessità, da parte degli operatori, di individuare correttamente la linea di piega.
Se da un lato i produttori top di presse piegatrici propongono macchine sempre più performanti e dotate di registri a più assi, il settore vede anche la massiccia presenza di macchine perfettamente funzionanti, già immesse sul mercato da qualche anno, non dotate di assi X indipendenti.
Inoltre è importante sottolineare che la presenza di X1, X2 e Z1 e Z2 motorizzate, non sempre aiuta rapidamente l’operatore nel caso in cui debba lavorare pezzi diversi e con sagome complesse, soprattutto con linee di piega non parallele ai bordi di appoggio. Ecco che, individuata la modalità di tracciatura dei riferimenti più adeguata, è necessario fare in modo che essi siano centrati in asse con l’utensile; è altresì chiaro che tale problematica sussiste e si amplifica nel caso di punzoni con raggio molto grande, utensili che trovano applicazione abituale nella piegatura di lamiere di alto spessore.

Da queste problematiche, ecco la soluzione: B.Sniper.01

B.Sniper.01
Proiezione della linea di piegatura sul pezzo in lavorazione.

Sniper dall’inglese “cecchino” è un dispositivo che traccia un raggio laser ad alta visibilità sul pezzo da piegare volto a simulare la linea di piega. All’operatore non resta altro che far corrispondere i riferimenti tracciati sul pezzo alla linea proiettata da B.Sniper.01 con un notevole risparmio di tempo e un grande aumento di precisione e ripetibilità.
Se da un lato sono già presenti soluzioni simili, dall’altro, la peculiarità di B.Sniper.01, che gli è valsa il brevetto, è quella di avere la parte superiore a forma di utensile con la conseguente possibilità di essere montato all’occorrenza su tutte le macchine con lo standard compatibile. Ad oggi B.Sniper.01 è disponibile con attacco Wila-Trumpf e Promecam-Amada.

Un altro grande vantaggio di B.Sniper.01 è la possibilità di lavorare anche su macchine molto grandi con due possibilità:

  • single: con un unico dispositivo centrato alla perfezione
  • twin: con due dispositivi montati specularmente

Ciò è possibile perché il corpo di B.Sniper.01 è simmetrico e reversibile e può, quindi, essere rovesciato a piacimento ed emettere il raggio da sinistra a destra e viceversa.
Dotato di batterie ricaricabili e di caricabatterie, B.Sniper.01 è semplicissimo da installare e assolutamente pronto all’uso.

L’articolo completo è disponibile sul numero di Dicembre 2018 di Lamiera

 

L’articolo B.Sniper.01: massima precisione in piegatura sembra essere il primo su Meccanica News.


Source: Stampi
B.Sniper.01: massima precisione in piegatura

Condividi: