BIMU 2018 – Inaugurata oggi la 31a edizione

BIMU 2018 – Inaugurata oggi la 31a edizione

Da oggi fino a sabato 13 l’industria italiana della macchina utensile sarà protagonista a Fiera Milano.

Oltre 100o aziende hanno preso parte a questa edizione. Stamattina il presidente di UCIMU – Sistemi per produrre, Massimo Carboniero, ha ufficialmente inaugurato la manifestazione, giunta alla sua 31a edizione.

image1 (1)

La ricca platea presente all’inaugurazione è di buon auspicio. Infatti grande attesa è riposta in questa edizione, visti i dati positivi registrati dal settore.

Secondo le previsioni elaborate dal Centro Studi & Cultura di Impresa di UCIMU, la produzione crescerà, del 9.3%, a oltre 6,6 miliardi di euro. L’export salirà, del 4,6%, a 3,5 miliardi. Il consumo in Italia salirà, del 13,6%, a oltre 5 miliardi di euro, raggiungendo così un valore quasi doppio a quello di 4 anni fa.

La vivacità della domanda italiana di investimenti in nuove tecnologie di produzione premierà sia le consegne dei costruttori italiani, attese in crescita, del 15,2%, a 3,1 miliardi, sia le importazioni che saliranno, dell’11,1%, a quasi 2 miliardi.

Con riferimento all’anno in corso, nel secondo trimestre del 2018, l’indice delle consegne di macchine da parte dei costruttori italiani ha registrato un incremento del 16,5% rispetto allo stesso periodo del 2017. Tale risultato è stato determinato dalla forte crescita registrata sul mercato interno dove le vendite sono cresciute del 45,5%. Bene anche le consegne oltre confine, salite del 9%.

Se consideriamo il semestre, le consegne sono cresciute del 14% rispetto al periodo gennaio-giugno 2017; +45,6% le consegne interne; +6,8% le consegne estere.

A conferma della positività del momento è poi il dato relativo all’utilizzo della capacità produttiva che, nel secondo trimestre del 2018, si è attestato all’83,8%, quasi due punti in più rispetto al trimestre precedente. Solo nel quarto trimestre del 2017 l’indice era risultato più alto. Siamo perciò in un momento di “grande lavoro” all’interno delle fabbriche del settore.

Anche il carnet ordini dà indicazioni decisamente positive: nel secondo trimestre i mesi di produzione assicurata sono 7, valore record pari a quello del quarto trimestre del 2017.

31.BI-MU che presenterà, accanto all’offerta tradizionale, Nuove Aree di Innovazione dedicate a IoT (FABBRICAFUTURA), robot (ROBOT PLANET), consulenza (BOX CONSULTING) e start up (BI-MU STARTUPPER).

Tra le novità di 31.BI-MU è BI-MUpiù, il cartellone con oltre 60 incontri tematici a cura degli organizzatori ma soprattutto degli espositori.

Ad accompagnare il presidente Carboniero in questa mattinata, ci sono stati Fabrizio Curci, amministratore delegato Fiera Milano e Roland Feichtl, presidente CECIMO

image1

Source: Meccanica e Automazione
BIMU 2018 – Inaugurata oggi la 31a edizione

Condividi: