Industria 4.0? Non può esistere senza cyber security

Industria 4.0? Non può esistere senza cyber security

Endian sarà tra i protagonisti al Congresso Nazionale degli Stampisti per focalizzare l’attenzione sull’importanza della cyber security per fare “vera” industria 4.0

Endian sarà tra i relatori al Congresso Nazionale degli Stampisti organizzato da UCISAP che si terrà il 21 settembre 2018 presso Chervò Golf Hotel SPA & Resort San Vigilio (Pozzolengo – BS). I temi del Congresso Stampi & Co. – che quest’anno ha come titolo „Competere in mercati che cambiano. Analisi e strategie per affrontare i nuovi scenari“ – saranno focalizzati sull’analisi di quanto sta accadendo e sugli scenari economico politici che si stanno delineando. Le aziende italiane devono continuare la trasformazione digitale iniziata già negli ultimi anni, integrando sempre più le nuove tecnologie in modo da automatizzare gli impianti, controllare i processi in tempo reale e fare efficienza su tutte le aree aziendali. In tutto questo però la cyber security deve essere tenuta in seria considerazione dal mondo industriale che spesso considera l’adozione di un antivirus sufficiente per proteggere il proprio business.

Marco Bonaventura, Sales & Business Development Director di Endian, col suo intervento intende fare chiarezza sui rischi a cui il mondo industry 4.0 va incontro se non adeguatamente tutelato da soluzioni di cyber security appropriate. In ambito industriale, la gestione delle reti (e degli “oggetti” in rete: dai devices ai macchinari) presenta  problemi e necessità comuni: da una parte vi è l’esigenza di connettività per consentire la gestione rapida, completa e semplificata di tutti i devices e i macchinari connessi alle reti, anche se disposti in più sedi, nazioni o continenti; dall’altra vi è l’esigenza di sicurezza, per evitare che la connessione non abbia come effetto collaterale il pericolo di attacchi o violazioni delle reti. In Endian si è cercato di far convergere l’esperienza maturata nel mondo della cyber security con le esigenze dell’industria produttiva. Ne è nata Endian Connect, la suite completa per l’industrial IoT che offre gestione centralizzata delle macchine, maintenance predittiva e analisi dei big data. La piattaforma Endian Connect permette il collegamento protetto ai macchinari, la trasmissione dei flussi di dati raccolti dal campo nei vari fieldbus, e la distribuzione granulare dei diritti di accesso agli operatori in ottemperanza alle leggi sulla privacy e a tutela del segreto industriale. Il tutto da una console centralizzata, dotata di dashboard intuitive e mappe di geolocalizzazione.

L’articolo Industria 4.0? Non può esistere senza cyber security sembra essere il primo su Meccanica News.


Source: Stampi
Industria 4.0? Non può esistere senza cyber security

Condividi: