La rete di Eurosystem arriva in Emilia Romagna e Toscana

La rete di Eurosystem arriva in Emilia Romagna e Toscana

Eurosystem arriva in Emilia Romagna e in Toscana. La società, leader in Veneto e Friuli Venezia Giulia nelle soluzioni IT, amplia il proprio raggio di azione: con l’aggregazione della start-up SDTeam di Figline e Incisa Valdarno (FI) e di Estecom di Ferrara si affaccia sul mercato emiliano e toscano per proseguire nel cammino di crescita. «Le aggregazioni con SDTeam ed Estecom rappresentano una copertura ed un rafforzamento aziendale a livello territoriale, la possibilità di estendere il nostro “business model” su parchi clienti di aziende radicate in altre aree geografiche, con forze commerciali e tecniche che presidiano localmente le esigenze del mercato, il tutto in una logica di interscambio dove il valore aggiunto è dato da un gruppo dalle competenze integrate», spiega Gian Nello Piccoli, presidente di Eurosystem.

Estecom e SDTeam

Attiva da 17 anni, Estecom ha nove risorse interne e l’anno scorso ha avuto un volume di affari superiore ai 2 milioni di euro. Opera nel settore dell’ICT, nella progettazione e realizzazione di sistemi informativi con l’obiettivo di costruire e migliorare le infrastrutture informatiche di aziende e pubbliche amministrazioni integrandole con servizi e soluzioni ad alto contenuto tecnologico. È invece giovanissima la realtà toscana. SDTeam è una start-up che ha mosso i primi passi quest’anno, forte però di un’esperienza decennale delle persone che la guidano nello sviluppo di software per la gestione del noleggio e, in particolare, del noleggio di macchinari industriali, un settore di nicchia nel quale può vantare un software gestionale specifico. «È un settore di grande interesse e in forte evoluzione. La specificità di SDTeam merita di essere valorizzata e potenziata all’interno del gruppo Eurosystem», continua Piccoli. «L’aggregazione deve però essere vista sempre all’interno di una rete dove Eurosystem, Nordest Servizi e la stessa Estecom, grazie alla struttura focalizzata sulla ricerca e sviluppo di piattaforme tecnologiche d’avanguardia, possono dare nuovi spazi al know how di SDTeam. A beneficio di tutti». Sul fronte ferrarese, prosegue il presidente di Eurosystem, «l’aggregazione di Estecom ci permette di sviluppare ulteriormente la nostra presenza sul territorio emiliano-romagnolo. Il gruppo ha già una presenza nella zona di Bologna, questo ulteriore presidio di Ferrara ci permette un maggiore investimento economico e relazionale con il territorio stesso – nuove assunzioni sul posto, collaborazione con associazioni di categoria e tessuto imprenditoriale locale -, fondamentale per una vera integrazione e un maggiore ritorno in termini di opportunità e crescita». Sia il mercato emiliano, sia quello toscano sono aree particolarmente interessanti per l’innovazione. «Sono territori con un tessuto aziendale ricco e dove certamente la competition non manca. La consapevolezza della qualità della nostra proposta e della soddisfazione nel merito palesata dai nostri clienti ci rende certi di poter fare un ottimo lavoro anche in Emilia Romagna e Toscana», afferma Piccoli. Del resto qui si colloca uno dei vertici del “triangolo economico” descritto dalla Fondazione Edison (gli altri due vertici sono nell’area di Milano e nel Nord Est). Conclude: «Nell’ambito software questi territori possono fungere anche da Hub, ovvero punti da dove poter esportare in altre regioni le competenze tecniche e funzionali sviluppate dal gruppo».

Eurosystem

Eurosystem SpA – Nasce a Treviso quasi 40 anni fa, è un’azienda di consulenza informatica attiva in tutto il Nord e Centro Italia, con sedi a Bergamo, Bologna, Udine, Firenze, Ferrara e filiali a Trieste e Verona. La società è specializzata nella progettazione e nello sviluppo di soluzioni applicative (software ERP, MES, APS, CRM, BI), progetti e servizi IT per il datacenter moderno, per aziende di ogni dimensione. Negli ultimi due anni Eurosystem ha avviato un piano di crescita industriale finalizzato ad ampliare la propria presenza sul territorio e offerta ai clienti. Nell’ambito di questo progetto, ad ottobre 2016 l’azienda realizza una prima aggregazione di Nordest Servizi di Udine, seguita dalle recenti aggregazioni fiorentine e ferraresi. Fa parte del gruppo Eurosystem anche securbee srl, nuova società di information security e compliance con sede a Udine.

 

L’articolo La rete di Eurosystem arriva in Emilia Romagna e Toscana sembra essere il primo su Il Progettista Industriale.

Source: Attualita
La rete di Eurosystem arriva in Emilia Romagna e Toscana

Condividi: