Indicatori di posizione con sistema wireless per il settore packaging

Indicatori di posizione con sistema wireless per il settore packaging

A IPACK-IMA Elesa ha presentato le soluzioni per l’industria del confezionamento


Innovazione tecnologica e internazionalità” sono le parole chiave dell’edizione 2018 di IPACK-IMA, la fiera del processing e packaging, andata in scena a Milano dal 29 maggio al 1° giugno. Sono anche due fra i principi che stanno alla base della produzione di Elesa SpA, realtà industriale italiana che da sempre crea prodotti innovativi, al passo con i tempi e in linea con le richieste specifiche di ogni mercato.

Posto di primo piano allo stand di Elesa a IPACK-IMA è stato riservato a una novità di prodotto: gli indicatori per il posizionamento rapido di organi di macchina con il nuovo sistema wireless (senza fili). Tra i componenti più richiesti da questo settore, gli indicatori sono impiegati per impostare e regolare con precisione diverse funzioni macchina, garantendo una lettura affidabile della posizione degli elementi azionati. L’unità di controllo UC-RF comunica mediante radiofrequenza con fino a 36 indicatori di posizione elettronici DD52R-E-RF (brevetto Elesa). Il nuovo sistema è adatto ad applicazioni che richiedono frequenti cambi di formato, grazie anche alla semplice e rapida modalità di settaggio dei dati.

Dotati di un ampio display a 6 cifre, che garantisce un’ottima leggibilità anche a distanza e da diversi angoli, gli indicatori Elesa sono provvisti di una batteria di lunga durata (oltre 3 anni) e hanno un grado di protezione IP65 o IP67, che li rende ideali per applicazioni che richiedono frequenti lavaggi anche con getti d’acqua. La boccola è realizzata in acciaio INOX AISI 304 con foro ø 20 mm, per garantire la massima resistenza alla corrosione.

In alcuni ambiti produttivi come il food o il farmaceutico, la resistenza alla corrosione è una vera e propria parola d’ordine: proprio per questo Elesa propone anche una vasta gamma di elementi in diversi acciai inox speciali o interamente realizzati in tecnopolimero, materiale quest’ultimo che aggiunge eccezionali doti di leggerezza, flessibilità, assorbimento degli urti, isolamento elettrico e amagneticità.

La grande famiglia di prodotti Elesa continua così a crescere, per rispondere in modo sempre più puntuale alle esigenze dei diversi mercati a cui si rivolge. Un Supplemento Nuovi Prodotti, un volume di oltre 240 pagine, si aggiunge al Catalogo 166 per un totale di 1.224 serie prodotti e 45.500 articoli già pubblicati sul sito.

I nuovi prodotti confermano come i canoni della progettazione anche in ambito industriale si siano evoluti nel tempo, evidenziando, tra le altre cose, anche una maggiore cura oltre che nella funzionalità e nella sicurezza anche nel design e nell’ergonomia.

La costante attenzione alle esigenze del cliente ha portato così alla creazione della gamma ELECOLORS, proposta per dare colore a una ricca selezione di componenti standard disponibili a stock, senza alcun costo aggiuntivo. Dall’arancio puro al blu pastello, sono sempre più numerose le cromie disponibili per personalizzare il componente Elesa: una gamma che, a breve, si arricchirà ulteriormente con l’introduzione del verde.

Tutti i prodotti a catalogo sono ordinabili 24 ore su 24 direttamente sul sito elesa.com, grazie al nuovo “online shop”, che permette, inoltre, di conoscere immediatamente la disponibilità a stock reale e i tempi di consegna stimati.

Sul sito Elesa, presto disponibile un tour virtuale a 360° dello stand in fiera. Gli utenti potranno in ogni momento visitarci “comodamente” da casa per seguire alcuni approfondimenti.

Source: Meccanica e Automazione
Indicatori di posizione con sistema wireless per il settore packaging

Condividi: