Istituto Salesiano San Zeno e Kuka: formazione continua per i professionisti di domani

Istituto Salesiano San Zeno e Kuka: formazione continua per i professionisti di domani

EuroLamec No Comment
Eurolamec News

Istituto Salesiano San Zeno e Kuka: formazione continua per i professionisti di domani

L’Istituto Salesiano San Zeno a Verona, vero e proprio punto di riferimento per la formazione professionale nel Nord Est, ha stretto un accordo di partnership con KUKA finalizzato all’erogazione di corsi certificati KUKA College. Lo scorso martedì si è tenuta a Verona la presentazione di questa nuova collaborazione e delle attività formative rivolte alle aziende del territorio. KUKA ha fornito due celle didattiche con i propri robot per la formazione degli studenti, garantendo quindi nei prossimi anni figure professionali con importanti competenze robotiche alle aziende del territorio. L’Istituto San Zeno rappresenterà inoltre la seconda sede del KUKA College, in quanto sarà possibile scegliere di svolgere una vasta gamma di corsi anche a Verona: un’agevolazione ulteriore al servizio dei clienti della zona.

Quarta rivoluzione industriale di macchine e persone

La quarta rivoluzione industriale riguarda le macchine ma anche le persone. Robot che collaborano con gli esseri umani, al loro fianco e in piena sicurezza, ne rafforzano le performance, riducendo i rischi e l’impatto di attività usuranti; robot che permettono di rendere più efficiente il processo produttivo, trasformandolo in un percorso meno rigido e più capace di adattarsi alle richieste del mercato. Un’evoluzione di questa portata non è priva di impatto per il mondo del lavoro, con un notevole riposizionamento delle professioni che, nel presente e nel prossimo futuro, serviranno a coprire le nuove esigenze in svariati settori. Stanno rapidamente cambiando, infatti, non solo i processi produttivi ma soprattutto le competenze richieste agli operatori. Sono quindi necessarie nuove professionalità adeguatamente formate, con la massima specializzazione ma anche con la capacità di interagire e collaborare con altre figure professionali all’interno di un team efficace. Risulta quindi sempre più evidente come il bene più prezioso di un’azienda sia la risorsa uomo. La formazione di hard skill e soft skill consente di sfruttare appieno anche le opportunità offerte dalle nuove tecnologie. KUKA da sempre ha capito la necessità di garantire una formazione continua e trasversale per diverse figure professionali, insegnando come utilizzare al meglio i robot e approfondendo le nozioni generali nel campo della robotica e automazione.

Formazione professionale

KUKA College è il programma di formazione professionale che propone diversi corsi specialistici, suddivisi per tipologia e livello, anche personalizzabili in base alle richieste e necessità del cliente, in oltre 30 Paesi nel mondo. “Sempre più spesso – afferma Ivano Garino, College Activities Manager di KUKA Roboter Italia – le aziende richiedono forme di training personalizzate, per formare il personale in modo mirato e nel minor tempo possibile. Noi offriamo un servizio a 360 gradi, seguendo il cliente in tutti gli aspetti: facciamo un’analisi del tipo di produzione, del personale, dei robot utilizzati e delle applicazioni installate, per fornire la soluzione formativa migliore. Organizziamo seminari standard o personalizzati, anche presso la sede del cliente, che può utilizzare il suo robot oppure avvalersi del servizio aggiuntivo di noleggio delle nostre celle didattiche mobili”.

Struttura modulare dei seminari

La struttura modulare dei seminari consente un apprendimento step-by-step, secondo standard di qualità globali e certificati. I docenti trasmettono in uguale misura solide competenze teoriche ed esperienza sul campo: a un 50% di tempo dedicato alla teoria in aula si affianca infatti un 50% di pratica, sotto forma di esercitazioni sulle celle didattiche a disposizione, per testare immediatamente quanto appreso e mettersi alla prova con il supporto del formatore. L’offerta di KUKA College è rivolta a differenti figure professionali quali operatori di linea, installatori, programmatori, addetti alla messa in servizio, manutentori, cell designer, progettisti, costruttori, dirigenti. A conclusione della sessione formativa, dopo il superamento di un test, è previsto il rilascio di una certificazione ufficiale KUKA. Un operatore adeguatamente formato, oltre ad essere più produttivo e a ottimizzare l’utilizzo del robot, si sente anche più coinvolto e gratificato dal conoscere bene la macchina. Può inoltre aiutare l’azienda nella diagnostica di un eventuale fermo macchine, riconoscendo più facilmente il problema, agevolando e velocizzando anche l’intervento, in caso di necessità, del service KUKA. I seminari si svolgono presso la sede del KUKA College di Grugliasco (Torino), dotata di 2 aule (da 8 e 12 persone) e di 6 celle didattiche e da ora anche a Verona.

Maggiori informazioni

Nel portale KUKA College sono disponibili informazioni dettagliate su tutti i corsi ed è ora possibile iscriversi direttamente online, scegliendo come sede qualsiasi KUKA college al mondo. Nel catalogo online è disponibile un’offerta di circa 200 seminari in 14 paesi. Inoltre è possibile accedere rapidamente a tutte le informazioni importanti su seminari ed eventi: contenuti e gruppi di destinatari, sedi e giorni di svolgimento, prezzi e posti disponibili.

Preparazione, flessibilità e metodo sono le tre parole chiave che contraddistinguono il modello formativo KUKA. Preparazione significa che conoscere un’informazione non basta, occorre saperla trasmettere con efficacia, adattandosi alle conoscenze e capacità dell’interlocutore: per questo tutti i formatori KUKA sono tecnici preparati ma soprattutto bravi insegnanti. La flessibilità è necessaria per fornire una formazione personalizzata che soddisfi le necessità formative del cliente nei tempi richiesti e con qualità. Il metodo formativo di KUKA segue un collaudato standard internazionale: durante il corso ogni studente ha a disposizione celle didattiche opportunamente attrezzate, manuali specifici per la formazione e confortevoli aule, per fruire di un’esperienza formativa piacevole e di qualità.

L’articolo Istituto Salesiano San Zeno e Kuka: formazione continua per i professionisti di domani sembra essere il primo su Il Progettista Industriale.

Source: Attualita
Istituto Salesiano San Zeno e Kuka: formazione continua per i professionisti di domani

Condividi: