E-skin di Igus riceve il premio Reinheitstechnik-Preis

E-skin di Igus riceve il premio Reinheitstechnik-Preis

EuroLamec No Comment
Eurolamec News

E-skin di Igus riceve il premio Reinheitstechnik-Preis

Igus ha sviluppato l’e-skin per l’alimentazione di impianti e macchine nelle produzioni in camere bianche. Questo garantisce la fornitura di energia e dati alle macchine evitando la formazione di particelle, dovuta all’attrito, oltre i valori limite prestabiliti e quindi la contaminazione dell’ambiente. Il tubo flessibile igus per applicazioni in camera bianca ha ricevuto il secondo premio per la tecnologia collegata alle produzioni “clean” dal Fraunhofer, che è stato conferito il 6 febbraio 2018.

Niente contaminazioni

All’e-skin è stato conferito il secondo premio tecnologia della pulizia Fraunhofer “Clean! 2018”. Philipp Hagedorn (secondo da dx), responsabile del prodotto catene portacavi presso igus, ha ricevuto il premio.

La produzione di microchip, schermi piatti, principi attivi farmaceutici o micro- e nanoprodotti sarebbe impensabile senza un ambiente di produzione pulito, puro o altamente puro. Qualsiasi contaminazione determina effetti dannosi su prodotti e processi che rendono la produzione più costosa. Per l’alimentazione di macchine ed impianti lo specialista motion plastics igus ha quindi sviluppato un nuovo tipo di tubo corrugato per camera bianca: l’e-skin. Questo ha il marchio di qualità Fraunhofer Tested Device ISO classe 1 e ora gli è stato conferito il secondo premio tecnologia della pulizia Fraunhofer “Clean! 2018”. Con questo riconoscimento vengono premiate le idee emergenti nella tecnologia della pulizia che non solo sono completamente nuove, ma che incrementano anche la redditività dei processi produttivi.

Struttura compatta e resistenza all’attrito per una produzione pulita 

L’e-skin è in tribopolimero ottimizzato resistente all’attrito. Le due metà, superiore e inferiore, smontabili possono essere montate facilmente con chiusura a strappo per creare un tubo completamente chiuso con elevata tenuta a polvere e acqua. In questo modo si garantisce sia l’asetticità dell’ambiente sia un veloce riempimento e una rapida manutenzione dei conduttori. L’e-skin di facile montaggio è inoltre estremamente leggero, adatto per spazi costruttivi ridotti, ad esempio per applicazioni Pick and Place e, grazie alla robustezza dei materiali, al profilo corrugato nonché a una direzione di movimento definita, a differenza di altri tubi corrugati, può essere utilizzato perfino in versione autoportante per corse brevi. L’asetticità del design e del materiale dell’e-skin è stata testata nel laboratorio di prova dell’azienda igus.

L’articolo E-skin di Igus riceve il premio Reinheitstechnik-Preis sembra essere il primo su Il Progettista Industriale.

Source: Attualita
E-skin di Igus riceve il premio Reinheitstechnik-Preis

Condividi: