Nuova serie GT by C.B.Ferrari: precisa, robusta e compatta

Nuova serie GT by C.B.Ferrari: precisa, robusta e compatta

Fondata nel 1966 e operante da sempre nel mondo delle macchine per stampi (produzione di punzoni, matrici e particolari complessi), C.B.Ferrari ha perfezionato la propria offerta in questo settore con modelli a 5 assi, particolarmente apprezzati dai produttori di stampi: per plastica, gomma o lamiera dei numerosi settori quali, automotive, elettrodomestici, giocattoli, bottiglie, ecc. ed anche dai produttori di particolari di precisione ed attrezzature.

Per suggellare i primi 50 anni di attività, l’azienda ha deciso di introdurre nel mercato, la nuova serie GT composta da due nuovi centri evoluti ad alta velocità e precisione chiamati GT1600 e GT2000. La nuova serie presenta diverse novità, tra le quali spicca il nuovo design molto accattivante e soprattutto un’area di lavoro molto ampia che grazie alle ampie corse, rispettivamente 1600 mm o 2000 mm per l’asse longitudinale, 820 mm per l’asse trasversale e 850 mm per l’asse verticale la pone ai vertici della sua gamma. La sua precisione e l’elevata dinamica dei movimenti di lavoro, la rendono particolarmente indicata per il settore degli stampi e per lavorazioni che richiedono elevata accuratezza con alti gradi di finitura superficiale.

I due modelli possono essere configurati a 3, 4 o 5 assi continui. Nella versione a 5 assi è prevista una tavola girevole con piattaforma diametro da 750 o 840mm, annegata in una semitavola sagomata con dimensioni 1500×1000 mm, in modo che il piano di lavoro sia perfettamente sullo stesso piano, per permettere di eseguire facilmente l’esecuzione di lavorazioni a 3 o a 4 assi.

Per quello che riguarda la motorizzazione del mandrino, si può scegliere tra due tipi di elettromandrini di nostra produzione: a 16.000 RPM con potenza da 33 kW e 105/140 Nm di coppia, oppure quello a 20.000 RPM con rispettivamente potenza e coppia pari a 28 kW e 63/83 Nm. Si può scegliere tra due alternative di magazzino utensile, la versione più semplice a 30 utensili a ruota mobile oppure a 60 utensili a catena con braccio di scambio.

Sulla serie GT sono applicate le righe assolute Heidenhain ed il Controllo Numerico di ultima generazione Heidenhain TNC 640 HSCI, che permette alla macchina di raggiungere le migliori performance, sia in termini di velocità di esecuzione che di precisione sui 5 assi.

L’articolo Nuova serie GT by C.B.Ferrari: precisa, robusta e compatta sembra essere il primo su Stampi.

Source: Stampi
Nuova serie GT by C.B.Ferrari: precisa, robusta e compatta

Condividi: