Sviluppato un nuovo tipo di cemento in grado di resistere ai terremoti

Sviluppato un nuovo tipo di cemento in grado di resistere ai terremoti

EuroLamec No Comment
Eurolamec News

Sviluppato un nuovo tipo di cemento in grado di resistere ai terremoti

Dall’università della British Columbia un nuovo trattamento di cemento fibro-rinforzato che può migliorare drasticamente la resistenza tellurica delle strutture sismicamente vulnerabili.

Denominato EDCC (eco-friendly ductile cementitious composite), il materiale è stato progettato a livello molecolare per reagire in modo simile all’acciaio, conferendo così al cemento elevata resistenza, duttilità e malleabilità. Combinando il cemento con fibre a base polimerica, ceneri volatili e altri additivi industriali, l’EDCC è anche sorprendentemente sostenibile in quanto consente di ridurre l’impiego di cemento necessario nelle formule tradizionali, riducendo le emissioni nocive tipiche di questo materiale.

Questo trattamento costituisce un ottimo esempio di come la ricerca applicata presso le università pubbliche canadesi stia sviluppando agenti di cambiamento di prossima generazione. L’innovazione e lo spirito imprenditoriale presenti in tutte le istituzioni scolastiche post-secondarie stanno guidando sempre più verso tecnologie d’avanguardia e contribuendo a creare un’economia dinamica e moderna a vantaggio di tutta la comunità.

Il materiale verrà impiegato per la prima volta all’interno del progetto di ammodernamento della scuola elementare Dr. Annie B. Jamieson di Vancouver mentre i prossimi interventi includono la ristrutturazione di una scuola a Roorkee nella regione di Uttarakhand, in India, dove i terremoti sono un evento ordinario, e la realizzazione di case resilienti per le comunità First Nations. Grazie alla sua versatilità, potrà essere applicato a una varietà di strutture in calcestruzzo quali la costruzione di condotte, marciapiedi, piattaforme offshore, strutture antisfondamento e pavimentazioni industriali.

http://www.compositimagazine.it/edcc-dal-canada-un-cemento-elastico-aiutera-a-ridurre-i-danni-dei-terremoti/

L’articolo Sviluppato un nuovo tipo di cemento in grado di resistere ai terremoti sembra essere il primo su Stampi.

Source: Stampi
Sviluppato un nuovo tipo di cemento in grado di resistere ai terremoti

Condividi: