Più forme in più modi con 3DXpert per SolidWorks

Più forme in più modi con 3DXpert per SolidWorks

EuroLamec No Comment
Eurolamec News

Più forme in più modi con 3DXpert per SolidWorks

3D Systems ha annunciato 3DXpert per SolidWorks. Combinando gli strumenti 3DXpert di 3D Systems necessari per i designer con SolidWorks di Dassault Systèmes, consente agli utenti di SolidWorksdi preparare e ottimizzare progetti per la produzione additiva sia in plastica sia in metallo. Offre nuovi livelli di strumentazione accessibili in un ambiente CAD familiare, agevolando la preparazione e l’ottimizzazione di progetti per la produzione additiva. Beneficiando di questa libertà di progettazione, gli utenti di SolidWorks saranno ora in grado di produrre parti leggere e geometricamente complesse senza comprometterne la resistenza e potranno applicare trame superficiali vantaggiose in termini funzionali o estetici.  Nell’ambiente della produzione additiva, le strutture complesse possono essere facilmente trasformate in realtà consentendo, nel contempo, un rapido sviluppo del prodotto, riducendo i tempi di commercializzazione e abbassando il costo totale dell’operazione. Contando sul rapido progresso della produzione additiva, molti analisti stimano che i ricavi del settore raggiungeranno i 20 miliardi di dollari entro il 2020 mentre i clienti passano dalla prototipazione rapida all’ottimizzazione della produzione. Nonostante la rapida crescita prevista, i designer non stanno sfruttando pienamente le capacità della produzione additiva, semplicemente perché le modalità per realizzare questo obiettivo risultano inaccessibili oppure troppo difficili da attuare. 3DXpert per SolidWorks offre una soluzione integrata che facilita le fasi di preparazione dal progetto alla fabbricazione. Per fornire alla produzione additiva progetti efficaci, i designer devono cambiare completamente la loro mentalità partendo dalla conoscenza del processo produttivo tradizionale e utilizzando strumenti di progettazione idonei in modo da rendere la progettazione parte integrante del flusso di lavoro della produzione.

I benefici

I designer che si avvalgono 3DXpert per SolidWorks riusciranno a:

  • Mantenere l’integrità del progetto lavorando con solidi nativi CAD senza convertirli in STL, o alternando diversi programmi software per portare a termine tutti i compiti.
  • Ottimizzare le strutture con la rapida creazione di strutture reticolari per alleggerirne il peso e applicare trame
  • Garantire la qualità delle parti stampate servendosi dell’analisi in tempo reale per posizionare e orientare la parte in modo ideale. L’uso dell’analisi automatizzata e la configurazione delle strutture di supporto aiuta i designer a garantire la qualità della superficie e prevenire la deformazione della parte.
  • Accelerare il tempo di preparazione utilizzando le funzioni automatiche come la configurazione del vassoio, la stima dell’uso del materiale e il tempo di costruzione.

“Siamo entusiasti di collaborare con Dassault Systèmes e aiutare i clienti a sperimentare la realtà della stampa 3D attraverso l’offerta di 3DXpert per SolidWorks,” ha dichiarato Vyomesh Joshi, presidente e amministratore delegato di 3D Systems. “Questa collaborazione consentirà agli utenti di SolidWorks di creare più forme in più modi, accelerando i cicli di sviluppo del prodotto e riducendo, al tempo stesso, i costi. Forniamo ai designer un vero vantaggio competitivo mentre ridefiniamo i processi di progettazione e produzione.” “Abbiamo riscontrato un drastico aumento nell’adozione della produzione additiva,” ha dichiarato Gian Paolo Bassi, amministratore delegato di SolidWorks, Dassault Systèmes. “Di conseguenza, abbiamo collaborato con 3D Systems per fornire agli utenti di SolidWorks gli strumenti per aiutarli a progettare specificamente per la produzione additiva, che richiede un set diverso di operazioni e regole rispetto alla tradizionale produzione sottrattiva. Disponibile con tutti gli abbonamenti SolidWorks 3D CAD, 3DXpert per SolidWorks offre ai designer la capacità di ottimizzare i progetti per la produzione additiva, controllare la fattibilità senza sprechi di tempo e materiale e conseguire un vantaggio competitivo sul mercato.” “Siamo entusiasti della partnership con Dassault Systems/Soldiworks. Siamo certi che – afferma Gianluca Renzi, Direttore Generale di 3D Systems Software Italia – grazie anche alla forte presenza sul territorio italiano di entrambe le nostre aziende, gli utenti Solidworks potranno massimizzare i benefici dell’utilizzo di 3DXpert per Solidworks ed affrontare le crescenti richieste del mercato della produzione additiva”

Disponibile per il download

Disponibile esclusivamente per i clienti di SolidWorks e inclusa nel relativo abbonamento annuale, l’edizione standard di 3DXpert per SolidWorks è ora disponibile per il download. Gli ulteriori componenti aggiuntivi con design avanzato del lattice, strumenti di ottimizzazione del lattice e il nuovo 3DXpert per sono disponibili attraverso la rete VAR di SOLIDWORKS. Per maggiori informazioni su 3DXpert per SolidWorks o per effettuare il download, vi invitiamo a visitare il sito web di 3D Systems o il sito web di SolidWorks.

L’articolo Più forme in più modi con 3DXpert per SolidWorks sembra essere il primo su Il Progettista Industriale.

Source: Attualita
Più forme in più modi con 3DXpert per SolidWorks

Condividi: