Technology Hub: Come fare business con i Chatbot? Intervista ai coordinatori della Piazza App, Chatbot e Intelligenza artificiale

Technology Hub: Come fare business con i Chatbot? Intervista ai coordinatori della Piazza App, Chatbot e Intelligenza artificiale

Paolo Montrasio e Valentino Spataro, esperti sviluppatori di applicativi b2b che coordineranno la Piazza App, Chatbot e Intelligenza artificiale di Technology Hub (Milano, 17 – 19 maggio 2018), raccontano come usare i Chatbot per fare business

Cosa sono i chatbots?
“Semplificando molto, un chatbot è un software che riceve richieste e genera risposte. In pratica un risponditore automatico molto sofisticato. Con alcuni chatbot si dialoga già usando la voce, con altri si è ancora obbligati ad usare la tastiera, ma non sarà sempre così. Ci sono chatbot che “vivono” dentro i telefoni, come Siri e Google Now o anche quelli che rispondono nelle chat di Messenger e di Telegram. Ci sono quelli che ci aspettano sui mobili di casa, come Amazon Echo o Google Home. Alcuni chatbot vengono usati per affiancare gli operatori dei servizi clienti nei siti web. Altri assistono i dipendenti delle aziende nella formazione con istruzioni, quiz, video e testi o li aiutano a trovare le informazioni che gli servono. Tutti in generale richiedono informazioni aggiornate e ben organizzate. Dal punto di vista aziendale sono una rivoluzione: usare la voce anziché la più scomoda tastiera velocizza le interazioni. Facilitare ed aumentare le richieste e scoprire cosa interessa i clienti è qualcosa di impagabile.“

Raccontate qualche case history interessante nel mondo B2B
“Citiamo un recente caso di formazione aziendale. Un’azienda doveva formare rapidamente migliaia di dipendenti a seguito di una fusione. Era necessario sapere rispondere ai nuovi clienti che arrivavano con domande su ogni campo. L’aspetto importante è stato quello di monitorare tutte le richieste per ampliare l’addestramento del chatbot più volte al giorno, tutto in italiano. Un altro caso riguarda un’azienda che ha messo in contatto la produzione con la direzione. Prima del chatbot il personale doveva spostarsi fisicamente dalla fabbrica agli uffici per sapere cosa andava prodotto e quando. Con il chatbot viene fatto usando il telefono, con un’interfaccia utente più semplice e meno costosa rispetto ad un sito web o ad una app. In quel caso è stato interessante non solo il collegamento dei dati al chatbot, ma anche i meccanismi di sicurezza impiegati per autorizzare solo determinate persone e solo quando sono fisicamente all’interno dell’azienda.”

Quali saranno i contenuti e le attività della Piazza App, Chatbot e Intelligenza Artificiale da voi coordinata?
“Si parte dalle soluzioni per sviluppare chatbot alle competenze per strutturare i loro contenuti. Vi sarà anche uno spazio introduttivo alla tecnologia, con strumenti di riconoscimento del linguaggio naturale e IA in italiano e inglese. Saranno presentate esperienze di enti pubblici ed aziende che si sono rinnovate per alleggerire o rendere più efficienti i propri processi interni o i rapporti con il pubblico.”

Sul sito: www.technologyhub.it sono disponibili tutti gli approfondimenti sulla Piazza App, Chatbot e Intelligenza Artificiale e una panoramica di tutti i progetti organizzati durante l’evento.

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Source: Stampi
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