Se il mercato chiede, l’università risponde

Se il mercato chiede, l’università risponde

Sempre più aziende sono alla ricerca di profili altamente specializzati  in campo digitale al fine di aprire la strada verso l’industria del futuro. Internet delle Cose, IIoT, Big Data e Cyber Security sono solo alcuni degli aspetti 4.0 introdotti nei corsi di laurea degli atenei italiani.

A padova e a Castellanza si punta su ingegneria e meccatronica. Punta tutto sulla formazione dei nuovi data scientist la laurea magistrale introdotta nell’offerta formativa proposta dall’Università di Padova, dove il numero di matricole nei settori ingegneristici è salito a 3800 stabilendo un record per l’ateneo.

La Liuc di Castellanza mette in campo un nuovo master incentrato sulla meccatronica dove la domanda e offerta del mercato trova sempre una risposta concreta ai bisogni delle aziende e degli studenti.

Advanced Manufacturing, digital management e inserimento nel mondo del lavoro.  Il 2019, invece, vedrà l’avvio presso l’Università Federico II di Napoli di un percorso triennale sperimentale professionalizzante volto a “sfornare” una figura di ingegnere “junior” già perfettamente in grado di inserirsi nel mondo del lavoro. Anche l’ingegneria meccanica è una delle aree con maggiori richieste sia da parte delle aziende che dagli studenti, i quali possono formarsi grazie a un curriculum ad hoc in advanced manufacturing.

E-commerce, sicurezza informatica, gestione dei sistemi informativi – tutti rigorosamente trattati in lingua inglese – sono i temi sviluppati dalla veneziana Ca’ Foscari con l’attivazione di un curriculum triennale in digital management.

Source: Meccanica e Automazione
Se il mercato chiede, l’università risponde

Condividi: