ANIPLA: incontro tra aziende e studenti sul tema “Automazione: la figura professionale dell’ingegnere”

ANIPLA: incontro tra aziende e studenti sul tema “Automazione: la figura professionale dell’ingegnere”

Mercoledì 21 febbraio 2018, a partire dalle ore 13:30 presso l’Aula Magna del DIAG in Via Ariosto 25, a Roma, gli studenti di Ingegneria incontreranno alcuni rappresentanti di aziende leader nel settore dell’automazione industriale.

L’incontro, dal titolo: “Automazione: la figura professionale dell’Ingegnere”, organizzato dal Dipartimento di Ingegneria informatica, automatica e gestionale “Antonio Ruberti” (DIAG) della Sapienza Università di Roma, è promosso e offerto da ANIPLA (Associazione Nazionale Italiana Per L’Automazione ), che opera per la diffusione di conoscenze, dello studio e dell’applicazione dell’automazione industriale in tutti i suoi aspetti scientifici, tecnologici, economici e sociali.

In quest’ambito, da molti anni, l’Associazione promuove incontri tra gli studenti di Ingegneria di alcune Università Italiane e aziende leader nel settore dell’automazione industriale. Nonostante l’attuale potenziamento dei mezzi di comunicazione e la crescente diffusione di informazioni, accade spesso che alcuni studenti laureandi e ingegneri neolaureati, con un curriculum di studi orientato alle tematiche dell’automazione, si trovino in difficoltà a compiere una scelta lavorativa appropriata e non prendano in considerazione la possibilità di essere inseriti in aziende fornitrici di soluzioni di automazione.

D’altra parte, le scarse conoscenze che le aziende a volte hanno sulla formazione che le Università offrono in questo ambito, può portare a un’inefficiente valorizzazione delle potenzialità di giovani ingegneri specializzati o anche all’inserimento lavorativo di persone dotate di scarse competenze specifiche. ANIPLA contribuisce quindi a superare questi ostacoli, promuovendo, presso le Università, i contatti tra gli studenti e le aziende operanti nel settore dell’automazione.

Si tratta del primo incontro organizzato dall’ANIPLA presso la Sapienza Università di Roma. Le aziende che hanno aderito all’incontro sono: Beckhoff AutomationDanfoss DrivesSchmersal ItaliaSchneider ElectricWittenstein. Parteciperà anche ISPE Italia – Agenzia Italiana del Farmaco.

L’incontro è aperto a tutti gli studenti della Sapienza e dell’area romana, ma si rivolge in particolare agli allievi dei corsi nella classe dell’Ingegneria dell’Automazione. Data la presenza di studenti internazionali in questo ambito, le presentazioni delle aziende saranno in lingua inglese. L’incontro prevede ampio spazio per un dibattito con gli studenti.

L’articolo ANIPLA: incontro tra aziende e studenti sul tema “Automazione: la figura professionale dell’ingegnere” sembra essere il primo su Stampi.

Source: Stampi
ANIPLA: incontro tra aziende e studenti sul tema “Automazione: la figura professionale dell’ingegnere”

Condividi: