Compagni di viaggio verso l’eccellenza

Compagni di viaggio verso l’eccellenza

EuroLamec No Comment
Eurolamec News

Compagni di viaggio verso l’eccellenza

Nasce la nuova sede di Emag Italia che dopo sedici anni approda in una localizzazione razionale ed estetica nella sua linearità operativa


C’era e giustamente tutta l’atmosfera delle grandi occasioni a fine settembre quando è stata inaugurata la nuova sede di Emag Italia a San Giuliano Milanese. Si tratta di una meta importante per l’azienda portata in Italia dalla
famiglia Zambon e in particolare da Francesco Zambon che ne è stato l’animatore principale nonché uno degli artefici del successo. Emag arrivò in Italia nel 2001 con grandi desideri e ottime prospettive. Nessuno di questi obiettivi è andato deluso e i 16 anni di storia della Zeta Emag sono volati in un attimo.

Segno che quando le cose funzionano e c’è unità di intenti, non ci sono ostacoli insuperabili. Crisi di sistema ( come quella di fine anni’10) comprese. A raccontare la vicenda di Emag in Italia ci ha pensato in apertura dell’incontro proprio Francesco Zambon che ha ricordato come si debba saper leggere in ogni direzione e si debba essere capaci di cogliere anche il minimo segnale per cercare di fare di una possibilità un evento concreto.
Come nel caso della nuova sede di San Giuliano Milanese che in pochi mesi è passata dall’essere un vecchio capannone in po’ fatiscente e abbandonato a sé stesso, a una sede prestigiosa, funzionale e soprattutto bella per una azienda che passo dopo passo si è conquistata il proprio spazio sul mercato.

Al di là dei convenevoli e delle azioni di rito che pensiamo siano importanti ma che possano essere esemplificate al meglio con una foto che ritrae tutti i protagonisti di questa vicenda, schierati uno accanto all’altro, proprio a indicare la forza e il desiderio di proseguire lungo il percorso intrapreso. Francesco Zambon nel suo discorso di inaugurazione ha posto l’accento su quelli che sono riconosciuti come patrimonio di questa realtà italiana che però
riesce a vedere le cose e a interpretarle con teutonica precisione. Perché se è vero che da una parte c’è un prodotto che si chiama Emag, sinonimo di qualità e efficienza nel mondo della meccanica di precisione, è altrettanto vero che senza una presenza territoriale importante e ben organizzata anche il miglior prodotto rischia di arenarsi alla prima difficoltà. Che sia essa commerciale o di assistenza. Ed su questo che alla Emag Italia hanno lavorato intensamente per quindici anni: a migliorare ogni istante non solo il prodotto ma anche la qualità dei servizi offerti alla clientela.

Ingegneria di vendita, assistenza pre e post vendita, guida tecnologica quotidiana e capacità di assistere il cliente in ogni momento e in ogni situazione. Non si tratta di frasi fatte o di argomenti banali, la verità è che per poter
essere azienda di successo ci vogliono alcune cose che non tutti riescono ad avere: pazienza, capacità tecnologica e commerciale, voglia di fare e capacità di non mollare mai. Insomma tutti termini che potremmo riassumere in una sola parola: serietà.
Sì perché è la serietà l’aspetto che emerge maggiormente dalla stria di sedici anni di Emag in Itlaia e dal sodalizio ormai rodato e ben funzionante con la famiglia Zambon. Serietà da cui deriva il corretto modo di proporsi e di trattare con gli utilizzatori che raramente sono visti da Emag come semplici clienti, ma sono vissuti come compagni di viaggio verso una eccellenza che pochi possono vantare in misura così consistente e importante.
Il risultato di questo lungo cammino, anzi di questo cammino felice è tutto negli spazi di San Giuliano Milanese che rappresentano bene lo spirito con cui ci si muove da queste parti.
Infatti superata la fase dei festeggiamenti e l’inevitabile commozione che ha suggellato certi passaggi più personali, Francesco Zambon da ottimo padrone di casa ha fatto in modo che ciascuno potesse sentirsi a proprio agio
mostrando un’area di show room in cui torni, centri di tornitura, dentatrici, rettifiche e centri di lavorazione ( la sintesi della produzione di Emag) fanno bella mostra di sé in gran numero, pronti a soddisfare le esigenze e le curiosità di clienti e potenziali utilizzatori.

Un successo, quello di Emag in Italia basato come dicevamo prima sulla capacità di interagire e di seguire clienti e fornitori senza mai risparmiarsi. Per questo sul palco al momento della ufficializzazione della nascita della nuova sede di Emag Italia, erano in molti. Dalla famiglia Zambon ai collaboratori più stretti, fin al management della casa madre che ha voluto dare ulteriore importanza a questo avvenimento certificando con la propria presenza la bellezza e l’importanza di un rapporto che sicuramente porterà tutti molto lontano lungo la strada della massima serenità.

Source: Meccanica e Automazione
Compagni di viaggio verso l’eccellenza

Condividi: