Impararare on-line (gratis) la programmazione dei robot collaborativi

Impararare on-line (gratis) la programmazione dei robot collaborativi

EuroLamec No Comment
Eurolamec News

Impararare on-line (gratis) la programmazione dei robot collaborativi

Universal Robots, pioniere e leader di mercato nella robotica collaborativa, dopo aver lanciato nei mesi scorsi la piattaforma di formazione online – Universal Robots Academy – presenta tre nuovi moduli formativi per insegnare agli utenti come creare e lavorare con sistemi di coordinate, variabili e dichiarazioni condizionali e come utilizzare la procedura guidata del robot per creare facilmente un programma per l’imballaggio.

Quando la formazione è gratuita

Esben Østergaard, CTO e co-fondatore di Universal Robots, spiega quanto sia inusuale per il settore rendere disponibile gratuitamente una tale offerta formativa. «Questo è un investimento a lungo termine per noi. Vogliamo aumentare l’alfabetizzazione in ambito robotica, e far comprendere che la ragione per accelerare l’ingresso di cobot in azienda non è solo per ottimizzare la produzione qui e ora -spiega Esben Østergaard». «Stiamo affrontando un divario di competenze incomprensibile nell’industria manifatturiera  e lo dobbiamo ridurre con tutti i mezzi possibili. Facilitare la creazione di conoscenze e l’accesso ai nostri cobot è un passo importante in questa direzione». Stefan Stubgaard, responsabile del Global Competence Center di Universal Robots aggiunge che i moduli dell’Academy hanno ricevuto un feedback positivo da parte degli utenti di tutto il mondo: «Questa risorsa per l’apprendimento sta raggiungendo anche produttori di piccole e medie dimensioni che hanno sino ad ora considerato la robotica costosa e complessa», dice Stubgaard. «Grazie, invece, al semplice accesso ad Academy, sperimentano in prima persona quanto sia semplice la configurazione dei cobot e possono intuire quali attività di produzione potrebbero essere facilmente automatizzate».

Popolare in tutto il mondo

Whirlpool Corporation è stata tra i primi utilizzatori di UR Academy. L’azienda sfrutta i moduli formativi  per  garantire le conoscenze base a tutti gli operatori che lavorano con i cobot UR presso la sede in Ohio, USA. Tim Hossler, ingegnere dei controlli in Whirlpool, sottolinea la grande convenienza di offrire questa risorsa ai dipendenti presso la propria sede: «Ora non dobbiamo attendere un tecnico o inviare i nostri operatori in altre sedi per la loro formazione. I moduli possono essere completati al nostro ritmo e possiamo anche scegliere quali moduli far svolgere al personale in funzione delle reali esigenze e del loro tasso di interazione con i cobot», afferma Hossler. «Mi piace molto l’approccio interattivo, rende l’apprendimento molto pratico e trasferibile a ciò che veramente stiamo facendo qui in azienda. Sono stato inoltre piacevolmente sorpreso dalla gratuità dei moduli, a prescindere da chi fosse l’utente. E’ evidente che questo aumenta l’accesso e l’accessibilità alla robotica collaborativa di Universal Robots». Mathieu Spinnler, amministratore delegato di Spinnler Cartonnages in Francia, si è imbattuto in UR Academy mentre cercava informazioni sui robot UR: «La nostra azienda conta su oltre 150 collaboratori e l’idea di autogestire la formazione, gratuita peraltro, per chi sta imparando a utilizzare i cobot è stato molto apprezzato da tutti», spiega Spinnler che aggiunge che i moduli lo hanno anche aiutato a capire quali applicazioni robotizzate fossero da approfondire con un integratore e quali no. Alla Vira Brands, produttore spagnolo di confetteria e cioccolato, i moduli di Universal Robots Academy hanno dato a Joan Teixidó, area manager dell’azienda, l’intuizione di implementare un cobot UR nella linea di produzione: «Abbiamo deciso di optare per questa tecnologia e i corsi on-line gratuiti della UR Academy ci hanno aiutato a compiere questo passo», sostiene Teixidó. «La facilità con cui possiamo interagire con la piattaforma e la chiarezza delle informazioni offerte nei moduli di e-learning ci hanno dato fiducia nell’andare avanti e installare un cobot UR».

Nove moduli di formazione

I nove moduli Universal Robots Academy sono disponibili in inglese, spagnolo, tedesco, francese e cinese. L’addestramento di base include la gestione di end-effectors, il colleamento degli I/O, la creazione di programmi di base e la gestione delle aree di sicurezza. Al momento nel mondo sono stati completati 43.000 corsi on-line e la piattaforma è entrata nella short list del prestigioso riconoscimento “Learning Technologies” nella categoria “Eccellenza nella progettazione del contenuto didattico” assieme ad aziende come IKEA e KPMG. Il vincitore sarà rivelato a Londra il 29 novembre 2017.

L’articolo Impararare on-line (gratis) la programmazione dei robot collaborativi sembra essere il primo su Il Progettista Industriale.

Source: Attualita
Impararare on-line (gratis) la programmazione dei robot collaborativi

Condividi: