Ha preso il via oggi la manifestazione di Siemens sul PLM

Ha preso il via oggi la manifestazione di Siemens sul PLM

EuroLamec No Comment
Eurolamec News

Ha preso il via oggi la manifestazione di Siemens sul PLM

Si è aperta oggi la grande manifestazione che ogni anno Siemens Plm riserva ai propri utilizzatori per illustrare le novità che riguardano le soluzioni di Product lifecycle management. Punto di partenza e fulcro della conferenza è stato il concetto di Digital Twin. Tony Hemmelgarn, Presidente e CEO di Siemens Plm Software, lo ha sviscerato nel corso del primo intervento della giornata.

Trasformazioni in corso

La tecnologia e la connettività stanno trasformando il modo di produrre e sviluppare nuovi prodotti attraverso l’impiego di modelli digitali completi, veri e propri gemelli digitali dei prodotti fisici, che possono essere interrogati e ottimizzati su un piano virtuale/digitale prima del processo di produzione vera e propria. Tali modelli sono accurate rappresentazioni degli oggetti fisici e possono essere impiegati per prevedere le performance dei prodotti e stabilire così il metodo di produzione ottimale. IoT e Digital twin sono concetti irrinunciabili per un’azienda digitale 4.0. E di Digital twin ha parlato anche Jim Rusk, Senior Vice President and CTO di Siemens Plm Software nel secondo intervento della giornata. La piattaforma digitale che Siemens propone come volano dell’innovazione permette la creazione di prodotti e processi produttivi intelligenti che partono dall’ideazione di modelli digitali gemelli del mondo reale e fisico grazie a cui simulare tutti gli aspetti del ciclo di vita del prodotto e del processo produttivo.

Un’icona sul palco

Lo speech del primo pomeriggio è stato una vera sorpresa per tutti gli ospiti, che hanno visto salire sul palco una vera e propria rock star, icona dell’heavy rock: Bruce Dickinson, cantante degli Iron Maiden ma non solo, anche imprenditore di successo e abile intrettenitore. Col suo intervento ha voluto spiegare alla platea la differenza per un’azienda tra l’avere dei semplici clienti e l’avere dei Fan. Come trasformare un cliente in un fan? Questo il tema del suo intervento. A seguire Martin Hillebrecht di Edag ha illistrato una interessante applicazione della piattaforma digitale di Siemens grazie alle cui applicazioni ha potuto realizzare un prodotto innovativo nell’ambito automotive. Questo innovativo progetto denominato Next Generation Space Frame 2.0 prevede la sostituzione di parti della vettura con nodi flessibili realizzati in additive manufaturing che conferiscono alla strittura del mezzo una flessibilità mai raggiunta prima dimostrata dai crush test.

 

L’articolo Ha preso il via oggi la manifestazione di Siemens sul PLM sembra essere il primo su Il Progettista Industriale.

Source: Attualita
Ha preso il via oggi la manifestazione di Siemens sul PLM

Condividi: