Nuovi portautensili per una presa più salda

Nuovi portautensili per una presa più salda

EuroLamec No Comment
Eurolamec News

Nuovi portautensili per una presa più salda

Sandvik Coromant, specialista in utensili da taglio e sistemi di attrezzamento, ha presentato la nuova gamma di portautensili assiali e multi-task CoroTurn® Prime, pensati per aiutare le officine meccaniche a implementare la nuova metodologia PrimeTurning™ per la tornitura in tutte le direzioni. Questi nuovi elementi permettono agli utilizzatori di massimizzare i vantaggi di PrimeTurning sui centri di torni-fresatura multi-task e sui torni verticali (VTL). Considerando i portautensili radiali già esistenti, Sandvik Coromant dispone adesso di un’offerta completa per le operazioni PrimeTurning.

 Una delle novità della gamma è il portautensile Twin-tool CoroTurn Prime per macchine multi-task. Sui portautensili  Twin-tool, è possibile montare insieme inserti CoroTurn Prime di tipo A e di tipo B e ciò consente ai costruttori, ad esempio, di eseguire la sgrossatura con un inserto di tipo B prima di passare alla finitura con un inserto di tipo A.

“Le moderne macchine multi-task sono pensate per la lavorazione completa dei componenti ma, generalmente, hanno un tempo di cambio utensili lento, spesso attorno ai 15-20 secondi” spiega Håkan Ericksson, Product Manager General Turning presso Sandvik Coromant. ”Di conseguenza, il nuovo portautensile Twin-tool permetterà ai clienti di risparmiare una notevole quantità di tempo nel momento in cui devono cambiare utensile”.

Inoltre, la possibilità di lavorazione sull’asse B delle macchine multi-task permette all’operatore di programmare l’angolo dell’utensile per incrementi precisi. Quando la macchina lavora sull’asse B, i portautensili neutri consentono di godere della massima accessibilità. Tutto questo, se combinato a operazioni ottimizzate, crea i presupposti per enormi risparmi in termini di tempo e per un notevole incremento della produttività, aiutando i costruttori a ridurre le scorte di utensili e ad assicurarsi un vantaggio competitivo.

Sono sei i nuovi portautensili multi-task che possono essere montati a un angolo di 45° per la lavorazione sull’asse B e utilizzati con inserti CoroTurn Prime di tipo A o B. Le opzioni per le macchine multi-task includono quattro portautensili per un solo inserto e due portautensili Twin-tool per due inserti. Il portautensile Twin-tool CoroTurn Prime può essere utilizzato anche con Coromant Capto® C5 – C8.

La gamma, inoltre, prevede una serie di portautensili assiali per torni verticali che completa l’offerta di Sandvik Coromant per PrimeTurning, consistente in portautensili assiali, radiali e multi-task. In totale, sono otto i nuovi portautensili specifici per montaggio assiale. Questo tipo di portautensili è compatibile con la maggior parte dei torni verticali e può essere utilizzato con Coromant Capto con inserti CoroTurn Prime di tipo A o B.

Anche se il metodo PrimeTurning è applicabile all’intera area della tornitura generale, chi può trarne i maggiori vantaggi sono le officine meccaniche con lotti di grandi dimensioni (automotive) e quelle che lavorano componenti di grandi dimensioni (aerospaziale), settori in cui la riduzione di cambi utensile, tempi di setup e fermi di produzione è fondamentale.

In definitiva, il metodo in tutte le direzioni PrimeTurning e gli utensili CoroTurn Prime permettono ai costruttori di eseguire le loro operazioni di tornitura in modo molto più efficiente. Rispetto alla tornitura convenzionale, è possibile ottenere un aumento della produttività del 50-80% e una durata utensile superiore di 1.5–2 volte.

Per ulteriori informazioni, accedere alla pagina www.sandvik.coromant.com/it-it/products/coroturn_prime.

Source: Meccanica e Automazione
Nuovi portautensili per una presa più salda

Condividi: