Hermle: centri di lavorazione per Fetzer Medical GmbH & Co. KG

Hermle: centri di lavorazione per Fetzer Medical GmbH & Co. KG

EuroLamec No Comment
Eurolamec News

Hermle: centri di lavorazione per Fetzer Medical GmbH & Co. KG

Zona di lavoro di un centro di lavorazione a 5 assi a prestazioni elevate C 22 U con tavola roto-basculante di 320 mm di diametro, sulla quale è installato un sistema di serraggio multiplo (0877) .© Hermle AG

Dall’idea al prodotto finito, ovvero: All in one inclusive Labeling!” – così recita il credo della media impresa Fetzer Medical GmbH & Co. KG, 78532 Tuttlingen, fondata nel 2008 da Peter Fetzer. Sulla base di una lunga tradizione familiare nello sviluppo e nella produzione di strumenti chirurgici e apparecchiature medicali, Peter Fetzer ha deciso a un certo punto di compiere un passo in avanti. Con l’esplicito obiettivo di operare esclusivamente quale fornitore OEM indipendente, creando tutte le condizioni personali e tecniche necessarie, Fetzer Medical ha intrapreso un programma completo di investimento, qualificazione e certificazione, facendo il suo ingresso sin da subito, ancora nel 2008, nella lavorazione a 5 assi.

Obiettivo dichiarato: un’evasione rapida e flessibile degli ordini, pur con una varietà elevata di prodotti e numeri di pezzi. Fetzer Medical lavora tutti i principali materiali incluso il titanio e, dai prototipi e le parti singole fino ai componenti prodotti in serie e agli apparecchi completi, fornisce ai clienti pezzi pronti all’uso. A tale scopo l’azienda, che impiega attualmente 45 operai altamente qualificati, utilizza attrezzature ultramoderne. La maggior parte delle lavorazioni (il 75%) è costituita da fresature e trapanature complesse e per queste Fetzer Medical punta sin dall’inizio sui centri di lavorazione a 5 assi a prestazioni elevate di Maschinenfabrik Berthold Hermle AG, D-78559 Gosheim.

Caricatore pallet a otto posti abbinato al cambiatore di pallet PW 250; insieme con il cambiatore di pallet e il supporto per pallet sulla tavola del centro di lavorazione a 5 assi a prestazioni elevate C 22 U, nel sistema sono complessivamente presenti 11 pallet (0948) .© Hermle AG

Dalla produzione manuale di singoli pezzi alla produzione industriale
Bernd Zepf, capo produzione presso Fetzer Medical, sulla scelta delle macchine Hermle:  “Per la lavorazione completa a 5 assi in uno o due serraggi le macchine Hermle, con la loro struttura Gantry rigida e massiccia, la concezione a tre assi nell’utensile e due assi nel pezzo di lavorazione, la conseguente posizione ottimale dell’utensile e non da ultimo l’ottima accessibilità, sono ideali. Inoltre, sia io che gli operai avevamo avuto già in precedenza esperienze estremamente positive con le macchine Hermle, il loro comando e la programmazione, l’utilizzo relativamente semplice e il servizio di assistenza competente e di pronta reazione. Queste esperienze, in fin dei conti, hanno facilitato il nostro ingresso immediato nella tecnologia a 5 assi, azzardato già nel 2008 con l’acquisto di un centro di lavorazione a 5 assi a prestazioni elevate modello Hermle C 40 U.”

Il buon andamento degli affari ha poi reso necessario un incremento delle capacità, per cui alla prima macchina sono seguiti altri centri di lavorazione Hermle, in parte ad alta automazione. Oggi Fetzer Medical è in grado di garantire una produzione OEM puntuale su ben cinque centri di lavorazione. Se il centro di lavorazione a 5 assi C 40 U acquistato per primo, inizialmente, è servito a consolidare la competenza produttiva e ad articolare un know-how avanzato, oggi questa macchina è utilizzata prevalentemente per la preproduzione e la lavorazione di prototipi, modelli e piccole serie. Oltre a questa, altri due centri di lavorazione a 5 assi a prestazioni elevate modello C 22 U sono equipaggiati con cambiatori di pallet/caricatori pallet a 11 posti del tipo PW 150 e vengono utilizzati per la produzione automatizzata flessibile dei più diversi componenti in serie fino ad un massimo di 300 pezzi.

Da sinistra a destra, Sascha Riesinger, Sales Manager, Jürgen Stickel, Amministratore Delegato, e Bernd Zepf, capo produzione, dell’azienda Fetzer Medical GmbH & Co. KG di Tuttlingen (0963). © Hermle AG

Convalidati e certificati: i processi di produzione dei centri di lavorazione Hermle
Quale successivo livello di automazione, un centro di lavorazione a 5 assi a prestazioni elevate C 12 U è impiegato, in combinazione con una cella robot RS 05, per la produzione di una linea di forbici a sistema modulare. Il parco macchine targato Hermle si completa con un centro di lavorazione CNC del tipo C 800 V, che assicura un’esecuzione flessibile di lavorazioni universali nell’ambito della preparazione alla produzione, come ad es. la realizzazione di superfici di riferimento, e della costruzione di dispositivi. Il fatto che, in linea di massima, tutti i centri di lavorazione Hermle qui installati si basino sulla medesima concezione nonché sulla stessa filosofia di comando e di utilizzo, costituisce per gli operatori un fattore elevato di riconoscimento, esperienza, sicurezza ed anche accettazione. Ciò risulta vantaggioso in termini di uso produttivo delle macchine, il cui funzionamento è da un lato limitato ad un unico turno di lavoro, mentre dall’altro i centri di lavorazione menzionati, grazie ai pallet e al sistema robotizzato per il caricamento automatico della macchina, possono ovviamente lavorare senza alcun presidio nelle ore notturne e nei weekend.

A questi “aspetti concreti” si aggiungono altri “dati qualitativi”, che nella produzione estremamente esigente di strumenti chirurgici e apparecchi medicali giocano un ruolo decisivo. Dal momento che nel settore chirurgico e medicale – secondo le direttive delle istituzioni europee e statunitensi – tutte le attrezzature per la produzione e l’assicurazione qualità devono essere convalidate e certificate, il fatto che molte aziende americane del settore medicale producano utilizzando centri di lavorazione Hermle convalidati va a tutto vantaggio delle certificazioni statunitensi. Aspetto, questo, che ha semplificato e velocizzato le convalide anche per Fetzer Medical, permettendo all’azienda e ai suoi clienti di ottenere tempi di commercializzazione più rapidi.

L’articolo Hermle: centri di lavorazione per Fetzer Medical GmbH & Co. KG sembra essere il primo su Stampi.

Source: Stampi
Hermle: centri di lavorazione per Fetzer Medical GmbH & Co. KG

Condividi: