Stampa 3D – Alla scoperta dei metamateriali elettromagnetici

Stampa 3D – Alla scoperta dei metamateriali elettromagnetici

EuroLamec No Comment
Eurolamec News

Stampa 3D – Alla scoperta dei metamateriali elettromagnetici

Ultimamente la Duke University si è distinta per i molteplici e interessanti sviluppi per quanto riguarda la stampa 3D, molti dei quali legati ai nuovi metodi e materiali proprio per lo stampaggio in 3D. Ultimo fra tutti il proprio dispositivo per rilevamenti e comunicazioni wi-Fi, bluetooth, wireless realizzato grazie alla stampa 3D di metamateriali elettromagnetici. I metamateriali sono tra i più recenti materiali oggetto di studio da parte di molti scienziati e sono costituiti da molteplici “cellule” progettate individualmente che lavorano insieme per offrire proprietà non disponibili in natura.

Nei metamateriali elettromagnetici, le onde elettromagnetiche si muovono attraverso il materiale, inducendo ogni singola cellula a reagire in un modo specifico al fine di controllare il comportamento dell’onda. Sino ad ora la realizzazione dei metamateriali elettromagnetici è stata confinata per lo più alle schede 2D, limitandone il potenziale intrinseco. I chimici e gli scienziati della Duke hanno finalmente scoperto come stampare i metamateriali elettromagnetici con le stampanti 3D in commercio, aprendo nuove opportunità.

Ma per questa particolare stampa 3D è necessario trovare il materiale di stampaggio più appropriato. Pertanto, è stato progettato un nuovo materiale composito di rame e polimeri chiamato Electrifi, venduto attraverso la propria startup, Multi3D. Electrifi è 100 volte più conduttivo di qualsiasi altro filamento oggi disponibile e interagisce con onde radio 14 volte meglio dei materiali bidimensionali. Questo potrebbe cambiare il modo in cui il mercato delle radio frequenze prototipa i nuovi dispositivi, così come la stampa 3D ha cambiato il design della plastica.
https://3dprint.com/173457/duke-3d-printed-metamaterials/

L’articolo Stampa 3D – Alla scoperta dei metamateriali elettromagnetici sembra essere il primo su Stampi.

Source: Stampi
Stampa 3D – Alla scoperta dei metamateriali elettromagnetici

Condividi: