Soluzioni software e servizi dedicati all’ingegneria industriale

Soluzioni software e servizi dedicati all’ingegneria industriale

EuroLamec No Comment
Eurolamec News

Soluzioni software e servizi dedicati all’ingegneria industriale

Lanciare un nuovo prodotto, accappararsi la propia quota di mercato, lottare e sopravvivere innovandosi constantemente implica senza dubbio uno sforzo alquanto coraggioso. Siamo di fronte alla storia di Trace Software International, che quest’anno a luglio compie 30 anni. Si tratta di un lungo percorso – arduo, ma colmo di soddisfazioni – che merita di essere celebrato.  L’evento, rivolto esclusivamente all’organizzazione aziendale, si svolgerà a Barcellona, una delle sedi principali dell’azienda. Esso rappresenta un’occasione unica per ricordare e soprattutto premiare gli sforzi globali che hanno portato l’azienda ad occupare una posizione leader nella scena internazionale.

Pedro Puig, l’uomo che ha iniziato tutto

Ingegnere industriale, con un dottorato di ricerca in Business Administration, la storia di Pedro Puig è la storia di un’imprenditore audace ed ambizioso. Già agli esordi, nel lontano 1984, spicca per essere stato il primo rivenditore spagnolo di Autodesk in Spagna. Un vero e proprio pionero dell’industria, un visionario, eternamente fedele alla sua più grande passione – l’ingegneria. Il Dr. Pedro ha sempre saputo come sfruttare al meglio il potenziale della tecnologia in maniera innovativa, anticipando al tempo stesso le tendenze del settore fin dagli esordi. Il Dr. Pedro Puig ben intese che era arrivato il momento giusto per abbandonare la sua zona di comfort e prepararsi ad affrontare le sfide sempre più competitive della tecnologia, nello specifico dei software di disegno. Il CEO Pedro Puig decise dunque di compiere il gran passo. Nel 1987 fonda con tanta grinta Aceri Trace Software. Sin dalla sua creazione, Aceri Trace Software ha sviluppato e distribuito soluzioni software per consentire ai propri clienti di aumentare la produttività ed ottenere il massimo beneficio. Lo strumento di disegno CAD per la realizzazione di impianti elettrici, Electrical Designer, è stato l’unico focus di Aceri Trace Software. Il prodotto è stato distribuito in oltre 40 paesi, 5 continenti e tradotto in 14 lingue.

L’anno della svolta

Prima di parlare della grande svolta nel 2008, occorre ritornare al 1989, l’anno in cui Pedro Puig incontró Etienne Mullie. Con sede in Francia, Etienne Mullie possedeva per una grande passione per l’ingegneria ed un’ enorme dedizione all’industria, oltre che un profondo livello di competenza. Lungo il loro cammino sono stati amici, collaboratori e, in certi momenti, anche concorrenti. L’anno della svolta è il 2008, un anno decisivo nella storia di di Aceri Trace Software. La situazione del mercato al tempo si caratterizzava complessivamente per un enorme potenziale di crescita e le soluzioni software del CEO Pedro Puig erano già in vendita in alcuni paesi d’Europa, Asia ed America attraverso diversi canali. La visione internazionale di Pedro, più che un sogno, è stata una vera e propria missione fin dagli esordi. Sembrava essere arrivato il momento esatto per compiere il passo successivo, per passare all’azione. Entrambi gli imprenditori, Pedro Puig e Etienne Mullie, decisero di unire le proprie risorse con un chiaro obiettivo in comune: essere i protagonisti dell’industria dell’ingegneria elettrica. Una decisione fortunata che cambiò positivamente e per sempre la vita professionale di entrambi. Dopo la fusione Aceri Trace Software è stata rinominata Trace Software International. Il 2008 è dunque l’anno della svolta: Trace Software International ha iniziato la conquista internazionale. Una missione che, guardando ai risultati ottenuti, è stata compiuta.

Una presenza a livello mondiale

Oggi Trace Software International conta con una presenza a livello mondiale: hanno uffici in Francia, Spagna, Marocco e Cina nonché una rete internazionale di distributori e partner autorizzati che gestiscono le vendite, l’implementazione ed il servizio. Durante questo viaggio emozionante, ci sono stati molti cambiamenti. Oggi Trace Software International fa parte di Groupe Trace. Questo gigante include TraceParts, società leader nel settore dell’ingegneria digitale nel mondo, Cythelia, la società indipendente di ricerca in nuove tecnologie energetiche, specializzata nel settore fotovoltaico, BIM&CO, la piattaforma collaborativa gratuita basata su cloud e Green Systèmes,  l’ azienda che si dedica all’innovazione e che ha lo scopo principale di aiutare i professionisti a ottimizzare le prestazioni energetiche dei propri edifici ed attrezzature. “Sono sempre stato fiducioso nella mia visione. Quando un’azienda conosce i propri obbiettivi e come arrivarci, può concentrarsi sulle proprie risorse umane, assumendo grande chiarezza e integrità nelle decisioni” – afferma il Ceo Pedro Puig.

Soluzioni software e servizi dedicati all’ingegneria industriale

Trace Software International è una società specializzata nello sviluppo di soluzioni software e di servizi dedicati all’ingegneria industriale, con grande competenza nella progettazione degli impianti elettrici. I continui investimenti nella ricerca e nello sviluppo ed il costante desiderio di innovazione nei  diversi campi di attività hanno fatto si che le loro soluzioni software  si siano posizionate fra le più apprezzate dai professionisti del settore a livello mondiale. In azienda i colleghi condividono la stessa passione e si impegnano nello sviluppo di prodotti innovativi e nell’organizzazione dei servizi riservati ai clienti. Con una doppia competenza, sia tecnologica che di progettazione, migliaia di partner rilevanti nel settore hanno registrato un aumento di produttività nella realizzazione dei progetti, un’ottimizzazione dei costi e l’automatizzazione delle operazioni ripetitive attraverso le soluzioni innovative Trace Software International:

  • elecworks: il software di nuova generazione CAD per i progetti di automazione ed impianti elettrici con una qualità ergonomica unica.
  • elec calc: il pacchetto software che consente il calcolo delle installazioni elettriche a bassa e ad alta tensione in tempo reale.
  • archelios: software fotovoltaico potente, innovativo e facile da usare che facilita i progetti fotovoltaici coprendo le esigenze che vanno dalla progettazione fino alle operazioni passando per la manutenzione.

Per essere considerata una delle migliori aziende e per rispondere alle sfide del domani, Trace Software International investe nell’innovazione. Valutata come “Innovative Company, da OSEO, la società investe in modo massiccio  nella Ricerca & Sviluppo, sviluppando i propri software e lavorando in collaborazione con i suoi clienti per produrre soluzioni innovative e far sì che loro ottengano un chiaro vantaggio competitivo. Entusiasti, appassionati ed instancabili i talenti internazionali di Trace Software International sono pronti per celebrare questi  meritati 30 anni di successi e promettono che il meglio deve ancora arrivare.

L’articolo Soluzioni software e servizi dedicati all’ingegneria industriale sembra essere il primo su Il Progettista Industriale.

Source: Attualita
Soluzioni software e servizi dedicati all’ingegneria industriale

Condividi: