Novità per l’industria meccanica in casa Sorma

Novità per l’industria meccanica in casa Sorma

EuroLamec No Comment
Eurolamec News

Novità per l’industria meccanica in casa Sorma

L’azienda italiana Sorma presenterà alla EMO di Hannover (dal 18 al 23 settembre 2017 – Hall 5, Stand A84) una serie di novità importanti, che costituiranno la base da cui partirà l’attività futura sui marchi di utensili per l’industria meccanica Osawa e Nikko Tools. La più rilevante è il nuovo Catalogo Osawa 2018 che, con una veste completamente rinnovata, includerà tutte le linee della gamma di foratura e fresatura integrale, compresi i prodotti più recenti in focus nell’esposizione in Fiera.

In primo piano, per quanto riguarda la foratura, le punte HPU in metallo duro rivestito, che sono in grado di garantire elevate prestazioni, sia in caso di impiego per produzioni in serie che nella lavorazione di piccoli lotti e su materiali diversi. La speciale geometria a “S” e le gole molto ampie garantiscono un’ottima evacuazione del truciolo; il tagliente con profilo diritto e spigoli con smusso a 45° consente di ottenere una maggiore robustezza, anche in caso di avanzamenti elevati e materiali molto abrasivi con conseguente aumento della vita utensile. Questi utensili sono
studiati per consentire una più facile ri-affilatura. Le punte HPU sono disponibili da 3 a 20 mm di diametro, con e senza refrigerazione interna, e nelle versioni 3xD e 5XD.
Possono essere impiegate con successo nella lavorazione di acciaio, acciaio inossidabile, ghisa, alluminio e superleghe.

In fresatura, la gamma HF EVOlution diventa la linea di frese universali ad elica variabile e passo differenziato più completa tra quelle presenti sul mercato, grazie all’ampliamento della selezione, che ora include frese raggiate extra-corte, frese lunghe per fresatura trocoidale, frese smooth cut per ridotti sforzi di taglio, e all’arricchimento della linea HF Alu per la lavorazione dei materiali non ferrosi.
Per ricevere in anteprima una copia del nuovo catalogo è sufficiente inviare una richiesta all’indirizzo mail info@osawa.it oppure cliccare qui.

Sul versante dei sistemi a fissaggio meccanico Nikko Tools è da segnalare:
– l’introduzione della gamma 5xD nella famiglia per foratura DRS che, ad un anno dal lancio con le gamme 2xD e 4XD, ha già riscosso notevole successo sia in Italia che in Europa;
– l’estensione della gamma di fresatura ad alto avanzamento HF4PLUS con l’introduzione di opzioni aggiuntive nella scelta della misura dell’inserto, che sarà disponibile ora anche con lato 07 e 10;
– la nuova gamma di inserti rettificati per tornitura, sia in cermet che in metallo duro micrograna, per lavorazioni che richiedono finiture eccellenti e tolleranze dimensionali molto strette.

Un’altra novità importante è da registrare sul fronte degli Advanced Materials (PCBN, PCD e ceramica), con un’evoluzione della gamma che consentirà una gestione più rapida ed efficace delle richieste di soluzioni speciali. La gamma Advanced Materials Nikko Tools offre attualmente 25 diversi gradi PCBN per applicazioni di tornitura su acciai temprati, ghisa e leghe resistenti al calore. Sono inoltre disponibili 6 diversi gradi in PCD, incluse versioni CVD e Monocristallino, per la lavorazione di alluminio e altri materiali non ferrosi e soluzioni in PCBN e PCD per operazioni di
fresatura, scanalatura e filettatura. Per la lavorazione di materiali temprati e leghe resistenti al calore, invece, la linea include ben 11 gradi diversi per tornitura e fresatura in ceramica.

Source: Meccanica e Automazione
Novità per l’industria meccanica in casa Sorma

Condividi: