La trasformazione digitale delle aziende per la manutenzione 4.0

La trasformazione digitale delle aziende per la manutenzione 4.0

EuroLamec No Comment
Eurolamec News

La trasformazione digitale delle aziende per la manutenzione 4.0

La specialista in gestione manutenzione e asset management CARL Software e l’esperta nella trasformazione digitale delle aziende Injenia hanno presentato ufficialmente la loro partnership in occasione del Club CARL utenti a Bologna. Riunitisi per scoprire le novità prodotto e per scambiare esperienze ed idee nate dall’implementazione del CMMS, i clienti CARL Software hanno potuto scoprire i punti di forza della collaborazione fra CARL Software e Injenia. Forti dei risultati ottenuti durante il primo anno di collaborazione, le due aziende hanno rinnovato il proposito di fare squadra per affrontare insieme le sfide dell’Industry 4.0.

Il ruolo chiave della manutenzione

Laurent Truscello, responsabile marketing & prodotto CARL Software, si è detto certo che, con l’incremento della robotizzazione e della digitalizzazione, sia cambiato e continuerà a cambiare il ruolo dei sistemi di gestione e manutenzione. La manutenzione avrà, infatti, sempre di più un ruolo chiave nell’ambito dell’interazione Uomo-Macchina e il CMMS del presente dovrà andare quindi incontro ad una serie di trasformazioni per evolversi in quello che sarà il CMMS del futuro. Conscia di ciò, CARL Software continuerà a perseguire la sua mission, che consiste nel fornire al cliente gli strumenti necessari affinché la manutenzione non venga solamente ottimizzata, ma diventi un’attività primaria e strategica.La manutenzione, intesa in senso moderno, è il cardine della partnership fra CARL Software e Injenia: una collaborazione tecnica finalizzata allo sviluppo di funzionalità innovative che rendano ancora più performante il prodotto. Injenia è specializzata nella gestione dei processi operativi tramite l’utilizzo della piattaforma CMMS strutturata CARL Source e nella loro integrazione con l’insieme degli applicativi già in uso all’interno delle strutture dei clienti. In un’ottica di smart working, Injenia sviluppa anche soluzioni fruibili in mobilità grazie all’applicativo mobile CARL Touch e a integrazioni con specifici componenti delle suite Google. Dalla partnership fra CARL Software e Injenia è nata una soluzione di gestione degli asset e della manutenzione articolata, modulare e scalabile, in grado di per poter rispondere adeguatamente e in maniera efficiente alle esigenze di tutte le tipologie di clienti, dalla piccola azienda al grande gruppo internazionale.

I case study

Nel corso dell’Open Day, insieme ai clienti CARL Software: Lindt & Sprüngli, Caffarel, Sodexo e Kering, anche alcuni clienti CARL / Injenia hanno presentato i propri case study.

Ospedale Generale Regionale F.MIULLI. La struttura ospedaliera, situata nella città metropolitana di Bari, si occupa della gestione di un insieme di servizi tecnici, alberghieri e delle reti di trasporto interne tramite CARL Source, e dell’operatività sul campo tramite CARL Touch. L’esperienza, gestita direttamente dall’Ospedale, è focalizzata in particolare alle esigenze di documentazione, tracciabilità, gestione SLA, KPI e controlli, per attestare la corretta esecuzione delle attività previste e storicizzare gli indicatori di gestione ai fini dell’efficienza dei diversi servizi.

L’Operosa Impianti Bologna. L’Operosa si occupa di gestione dei servizi di facility in ambito fieristico, con utilizzo della piattaforma CARL Source sia per le attività programmate che per il ticketing.Le richieste vengono generate sia dagli utenti tecnici del sistema che da parte degli espositori delle Fiere. La gestione operativa sul campo è interamente affidata a CARL Touch.

Ferrovie Emilia Romagna. FER si occupa della gestione dei controlli su materiale rotabile e strutture del cliente; utilizzando il sistema per facilitare la gestione assegnazione incarichi e loro modifica nel tempo, nonché la disponibilità dei dati di controllo ad altri applicativi dei fornitori e dei clienti.L’operatività sul campo viene assicurata da CARL Touch, in condizioni online e offline.

Petreven. Petreven è un drilling contractor che si occupa della gestione delle manutenzioni di impianti di perforazione mobili in Sud America. Si tratta di strutture tecniche complesse, composte da migliaia di asset. CARL Source è strumento per la gestione e il controllo dalla sede delle attività operative e delle MP, in base ad articolato utilizzo dei contatori e storicizzazione dei loro dati e posizioni tecniche, nel contesto di un progetto internazionale, multilingua e multisite.

L’articolo La trasformazione digitale delle aziende per la manutenzione 4.0 sembra essere il primo su Il Progettista Industriale.

Source: Attualita
La trasformazione digitale delle aziende per la manutenzione 4.0

Condividi: