Zayer: XIOS, il banco fisso di nuova generazione

Zayer: XIOS, il banco fisso di nuova generazione

EuroLamec No Comment
Eurolamec News

Zayer: XIOS, il banco fisso di nuova generazione

Photo: www.zayer.com

Zayer presenta XIOS, la fresatrice a banco fisso, tavola mobile, che abbina robustezza, affidabilità e durata nel tempo, aspetti che caratterizzano da sempre la Casa spagnola.

La nuova struttura, progettata con il metodo ad elementi finiti, presenta componenti di minor peso con conseguente risparmio energetico nell’utilizzo corrente e offre comportamenti più dinamici e una maggiore precisione volumetrica e di capacità di lavoro.

XIOS è una macchina ideale per lavorazione di pezzi di media dimensione. Ha una struttura monolitica in ghisa perlitica affidabile e longeva che permette di mantenere elevate caratteristiche strutturali di rigidità nel tempo.

Gli scorrimenti longitudinali della tavola (asse X) avvengono su guide lineari da 65 e il movimento è ottenuto con doppio motore pignone-cremagliera, che garantisce l’assenza di gioco nel movimento (back-lash). A richiesta possono essere installate guide piane.

Il movimento verticale (asse Z) avviene su guide piane con pattini a rulli, con movimento azionato da chiocciola e vite a ricircolo di sfere.

Il famoso “slittone” Zayer (asse Y) presenta movimento su 6 guide piane con pattini a rulli, con azionamento a chiocciola e vite a ricircolo di sfere.

XIOS monta di serie la testa automatica a 45°, 5 assi di posizionamento a 0,001°: questa testa può orientare l’utensile di lavoro in qualsiasi posizione nello spazio in modo semplice e preciso.

Come opzione è prevista la nuovissima testa a 30° che permette lavorazioni in posizioni non raggiungibili con altre soluzioni. La nuova testa a 30° può lavorare sia di posizionamento sia, a richiesta, in continuo su 5 assi.

Questa testa ha ottenuto il prestigioso premio nazionale spagnolo per il design e l’innovazione nelle macchine a tecnologia avanzata, giunto alla 11° edizione.

Questa macchina può essere abbinata ad una tavola girevole che ne implementa notevolmente le potenzialità.

L’articolo Zayer: XIOS, il banco fisso di nuova generazione sembra essere il primo su Stampi.

Source: Stampi
Zayer: XIOS, il banco fisso di nuova generazione

Condividi: