I cento anni di una società specializzata in motion&control

I cento anni di una società specializzata in motion&control

Parker Hannifin Corporation festeggia oggi il suo centesimo anniversario dalla data della sua fondazione, il 13 Marzo 1917, e ha lanciato un sito web per celebrare questo traguardo. “Quest’anno onoriamo il passato e i grandi risultati che sono arrivati prima di noi, e celebriamo le persone, la cultura e i valori che hanno reso Parker la società che è oggi”, dice Tom Williams, Chairman e CEO. “I nostri encomiabili colleghi rappresentano le fondamenta del successo di Parker, e continueranno a guidare la crescita societaria nel brillante futuro che vediamo davanti a noi per i prossimi 100 anni.”

La Parker Appliance Company, un’azienda produttrice di sistemi pneumatici frenanti e raccordi, fu fondata dall’ingegnere Arthur L. Parker e venne sviluppata nei primi anni con il suo collaboratore Carl Klamm in un piccolo loft a Cleveland, Ohio. Il primo brevetto recante il nome di Art fu uno strumento idraulico capace di regolare la velocità dei generatori elettrici. Nel secolo seguente, la società è stata in grado di registrare più di 8000 brevetti, contribuendo a dettare il passo per l’innovazione tecnologica all’interno di una vasta gamma di mercati industriali e aerospaziali, come Oil and Gas, Edilizia, Agricoltura e Life Sciences, per citarne alcuni.

Lo spirito imprenditoriale di Art Parker si riflette chiaramente nella società che Parker è diventata oggi, con oltre 55,000 dipendenti che cercano quotidianamente nuovi modi per aiutare i propri clienti a migliorare la produttività e redditività e ad espandere i confini della tecnologia Motion & Control. Parker mantiene la stessa forte filosofia culturale che fondò Art Parker, come spiegato da lui stesso in un discorso del 1930 tenuto ai propri dipendenti, “il nostro successo si basa su trattative oneste, duro lavoro, comunione d’intenti e qualità dei prodotti”. Per 100 anni, le soluzioni Parker hanno permesso innumerevoli balzi tecnologici e migliorie nell’industria manifatturiera, in campo militare, nell’esplorazione dello spazio e in quasi ogni invenzione che prevede movimento.

Oggi l’esperienza ingegneristica di Parker comprende nove piattaforme tecnologiche che servono centinaia di migliaia di clienti in ogni zona del mondo. I prodotti possono essere trovati all’interno e attorno a tutti i sistemi dotati di componenti ingegneristici che facilitano il movimento e il controllo dei fluidi e dei gas per un’ampia varietà di mercati mondiali. Le attività di Parker comprendono oltre 300 stabilimenti in oltre 50 nazioni e si estendono grazie ad oltre 13,000 distributori indipendenti e più di 3000 rivendite al dettaglio ParkerStore.

“Parker tocca ogni aspetto della vita quotidiana sia che stiate guidando una macchina, volando su un aereo, parlando al cellulare o bevendo un bicchiere d’acqua”, dice Lee Banks, President e Chief Operating Office. “Continuiamo a dare valore ai nostri clienti diventando partner con loro nel progettare nuovi sistemi che integrano la nostra vasta gamma di prodotti e che sono connessi digitalmente, aggiungendo servizi che li rendono più efficienti, e che garantiscono un’accessibilità mai vista prima, grazie al nostro sistema di distribuzione mondiale e ai canali e-business. Parker continuerà a essere importante per l’evoluzione del mondo così come lo è stata nel secolo passato.”

Guardando al futuro, Parker vuole creare un impatto positivo nel mondo grazie alla sua esperienza centenaria nell’ingegneria, attraverso il progresso nell’industria dei sensori e all’Internet of Things, grazie alle applicazioni medicali e allo sviluppo di attrezzature robotiche indossabili, nel campo del risparmio energico con batterie rinnovabili e attraverso l’utilizzo di tecnologie di filtrazione avanzate per garantire acqua potabile. E queste sono solo alcune delle tante applicazioni che supportano il Motion & Control.

Parker festeggerà il suo centenario attraverso una serie di eventi nel corso dell’anno per onorare i propri dipendenti, clienti, azionisti e le comunità in cui opera. La celebrazione includerà feste nelle sedi locali, un libro commemorativo per dettagliare i primi cento anni di Parker e un display che viaggerà tra le location con cimeli storici, prodotti e iniziative.

L’articolo I cento anni di una società specializzata in motion&control sembra essere il primo su Il Progettista Industriale.

Source: Attualita
I cento anni di una società specializzata in motion&control

Condividi: