Laboratori MecSpe: “Fabbrica digitale, la via italiana per l’industria 4.0”

Laboratori MecSpe: “Fabbrica digitale, la via italiana per l’industria 4.0”

EuroLamec No Comment
Eurolamec News

Laboratori MecSpe: “Fabbrica digitale, la via italiana per l’industria 4.0”

Fabbrica digitale – La via italiana per l’industria 4.0 è il titolo del progetto di Senaf nato con l’obiettivo di raccontare il percorso di adesione al Piano Nazionale Industria 4.0 e la trasformazione delle imprese italiane in fabbriche digitali. Si tratta di una serie di appuntamenti itineranti che attraverseranno nel 2017 i territori strategici del manifatturiero italiano, per dar voce alle aziende e mostrare la proposta italiana al modello Industry 4.0. Dopo la prima tappa che sì è tenuta lo scorso gennaio a Vicenza, il secondo appuntamento dei Laboratori MecSpe è fissato per le ore 15.00 del 10 marzo, a Bari (Fiera del Levante, Nuovo Centro Congressi), dove grazie alle testimonianze degli imprenditori e opinion leader che fanno parte dei sistemi territoriali e nazionali di Confindustria, sarà possibile raccogliere dati e informazioni utili per capire il processo di trasformazione in atto. Le storie d’impresa saranno accompagnate dall’approfondimento sull’andamento congiunturale e previsionale delle PMI italiane, effettuato dall’Osservatorio MecSpe.

Il programma

Saluti Istituzionali
Domenico De Bartolomeo Confindustria Bari BAT*

Presentazione Osservatorio MECSPE sulle PMI dell’industria manifatturiera italiana: quali sfide imprenditoriali nell’era della quarta rivoluzione industriale?
Gianluca Toschi, Ricercatore Fondazione Nord Est

Talk show: Cosa vuol dire industria 4.0? Nuove tecnologie o nuovi modelli di business? Scenari competitivi per un’Italia delle imprese ad un’unica velocità

  • Manufacturing intelligente: approccio, strategie e opportunità di mercato per i prodotti made in Italy
    Luciano Miotto, Presidente di Imesa e di Asac, Vice Presidente di Confindustria Veneto
  • La fabbrica del futuro: un paradigma di competenze e tecnologie in rete. Dalle tecnologie della stampa e scansione tridimensionale all’additive manufacturing
    Renzo Trisolini – EasyDrom per The 3D Group
  • L’intralogistica 4.0 al centro della fabbrica del futuro
    Roberto Bianco, Presidente di ICAM e Presidente della sezione meccanica, elettrica ed elettronica di Confindustria Bari e Bat
  • L’Internet of Things nelle applicazioni meccaniche. Il nuovo valore aggiunto per l’industria manifatturiera italiana
    Michele Poggipolini, Direttore Commerciale e Innovation di Poggipolini Srl
  • Industria 4.0 dall’automotive al medicale con lo sviluppo al centro
    Daniela Vinci, Amministratore Delegato di MASMECModera:Silvia Vianello | Docente presso SDA Bocconi School of Management.

La terza tappa dei Laboratori si terrà durante il MecSpe, venerdì 24 marzo dalle 15:00 – 17:30 • Il sistema Toyota un modello di riferimento per la via italiana 4.0. Lectio Magistralis di Satoshi Kuroiwa.

L’articolo Laboratori MecSpe: “Fabbrica digitale, la via italiana per l’industria 4.0” sembra essere il primo su Il Progettista Industriale.

Source: Attualita
Laboratori MecSpe: “Fabbrica digitale, la via italiana per l’industria 4.0”

Condividi: